Cerano

Le biblioteche del Vco diventano digitali

Condividi

In queste settimane di chiusura le biblioteche del Vco potenziano l’offerta di spunti e occasioni per leggere, informarsi, vedere film, trasmissioni televisive, radiofoniche e decine di altre opportunità che si possono cogliere anche da casa. Lo fanno attraverso il sito www.bibliotecheVco.it, dove sono proposti tutti i libri e film in arrivo, suggerimenti di lettura e percorsi tematici, attraverso i profili Facebook e Instagram delle singole biblioteche e con la newsletter periodica.

«In questo momento – dichiara l’assessore alla Cultura del comune di Verbania Riccardo Brezza – in cui il buonsenso invita tutti a rimanere a casa, i libri e la cultura possono ritrovare gli spazi e i tempi che meritano e che normalmente sono magari sacrificati. Per questo motivo abbiamo pensato di rafforzare tutti i servizi fruibili dai cittadini rimanendo comodamente a casa propria».

Inoltre all’indirizzo www.medialibrary.it si possono scaricare e leggere migliaia di ebook, di quotidiani e periodici on line e di audiolibri. Ad esempio sono disponibili tutti i giorni il Corriere della Sera, il Fatto Quotidiano e la Gazzetta dello Sport. La biblioteca digitale propone anche una raccolta di milioni di pagine di editoria locale piemontese completamente gratuita, da scoprire all’indirizzo www.giornalidelpiemonte.it.

Sul catalogo online www.bibliotecheVco.it è possibile scoprire i libri e DVD offerti dalle biblioteche e prenotarli: sarà possibile ritirarli alla riapertura. Se invece vi interessa qualcosa che ancora non c’è, è possibile proporne l’acquisto, sempre attraverso il sito.

Non dimentichiamo che il tempo in casa può essere tempo dedicato a scoprire e coltivare la lettura ad alta voce come gesto di affetto verso chi ci sta vicino: attraverso la lettura si viaggia in mondi fantastici, si scoprono cose che non sapevamo, si conoscono punti di vista diversi dai nostri, si arricchisce il nostro modo di vivere.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024