La sapienza antica delle Fiabe del Sud per il Futuro digitale 

pier luigi tolardo interlinea

Presentato alla Biblioteca Civica Negroni di Novara, nell’ambito dei Giovedì in Biblioteca promossi dal Centro Novarese di Studi Letterari, il volume “Fiabe antiche per un futuro digitale. Metafore e mostri nell’era dell’intelligenza artificiale”, pubblicato da Interlinea.

A raccontarlo è stato lo stesso autore, Moreno Carosella, imprenditore informatico e docente di Scienze dell’informazione all’Università del Sannio. L’incontro è stato introdotto dall’editore Roberto Cicala e condotto da Pier Luigi Tolardo, collaboratore de La Voce di Novara.

Carosella ha scelto alcune tra le fiabe più significative e popolari della tradizione del Sud Italia, tratte da Il cunto de li cunti, per leggere e interpretare problemi e potenzialità della società digitale. Così, il divismo degli influencer viene messo in relazione con la fiaba del Re vanitoso, i temi della privacy con Il mago che tutto vede, mentre la tentazione dell’onnipotenza tecnologica e della tecnocrazia trova un parallelo nel Folletto della bottiglia.

Il libro propone una lettura del presente attraverso l’antica saggezza delle fiabe, per riflettere su un mondo digitale che richiede un’educazione specifica, una crescita della coscienza individuale e collettiva e la costruzione di un nuovo umanesimo.

Proprio per questo, l’editore Roberto Cicala sta valutando di proporre il volume agli studenti delle scuole superiori nell’ambito della rassegna Scrittori&Giovani, appuntamento ormai fisso a Novara, che tornerà anche il prossimo autunno.

Secondo Carosella, più che pensare a divieti o a regolamentazioni sempre più restrittive nell’approccio dei cosiddetti “nativi digitali” al web, è necessario sviluppare una vera educazione digitale, capace di aiutare i ragazzi a comprendere e difendersi dalle fake news e dai rischi di manipolazione. Un percorso che, sottolinea l’autore, deve partire innanzitutto da genitori, docenti ed educatori.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Pier Luigi Tolardo

Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.