[ditty_news_ticker id="138254"]

Borgomanero, Fondazione Marazza presenta i risultati del progetto dedicato ad Alessandro Manzoni

Progetto per la valorizzazione del Fondo manzoniano conservato presso la Fondazione Marazza realizzato grazie al Fondo Dott. Giovanni Pagani costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus

Presentati a Villa Marazza i primi risultati del progetto “Alessandro Manzoni e Borgomanero” che nasce con l’idea di studiare e riordinare la collezione delle edizioni de I promessi sposi raccolte, nel tempo, da Giulio Bonola e Achille Marazza (uno dei Fondi più importanti conservati presso la Fondazione Marazza) e degli studi dedicati all’analisi del testo manzoniano.

Il progetto, promosso da Fondazione Marazza dal Comune di Borgomanero con il sostegno del Fondo Dott. Giovanni Pagani costituito presso Fondazione Comunità Novarese si propone non soltanto di rendere il patrimonio più facilmente accessibile agli studiosi e di farlo conoscere a un pubblico più ampio, ma anche di esplorare il legame che ha unito Alessandro Manzoni alla città di Borgomanero.

La prima fase ha previsto la catalogazione secondo gli standard internazionali relativi al libro antico e moderno dei volumi, degli opuscoli e degli altri materiali documentari della Sezione manzoniana e l’allestimento di uno spazio web nel quale pubblicare una storia del Fondo e del suo significato in relazione ad Achille Marazza e a Borgomanero; contemporaneamente si è provveduto al ricondizionamento dei volumi danneggiati e all’allestimento nei locali protetti dell’archivio Marazza di una sezione per la loro conservazione.

La prima fase è stata completata e l’intero fondo librario è stato catalogato da Debora Casagranda, bibliotecaria e responsabile della sezione adulti della Biblioteca Marazza e le schede sono già consultabili sull’Opac Sbn. La catalogazione ha permesso di individuare cinque sottosezioni: edizioni varie de I Promessi Sposi, altre opere di Alessandro Manzoni, critica manzoniana, biografia e bibliografia, opere ispirate da Alessandro Manzoni

La seconda fase prenderà avvio al mese di marzo, ed è articolata in due momenti: il primo, che sarà realizzato entro il mese di giugno, prevede la presentazione agli studenti delle scuole del territorio del Comune di Borgomanero delle risorse già disponibili online, accompagnata da una visita guidata per prendere visioni degli esemplari di maggior pregio. Il secondo è un convegno che si terrà in Fondazione Marazza il prossimo sabato 27 maggio, incentrato sulla figura di Giovanni Battista Pagani e sui suoi rapporti con Alessandro Manzoni e Antonio Rosmini, con interventi di Paolo Marangon dell’Università di Trento, di Mattia Ragazzoni, laureato all’Università di Milano sotto la direzione del professor Giuseppe Polimeni, e Giovanni Benedetto.

Nei mesi di settembre e ottobre è prevista una terza fase, con una lezione del professor Paolo Traniello, (già direttore della Fondazione Marazza e ordinario di Bibliografia, Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria all’Università dell’Aquila e di Roma tre) sulle edizioni dei Promessi sposi per gli studenti di quinta superiore; lezione che sarà replicata per il pubblico con una presentazione agli studenti di seconda superiore delle risorse online, accompagnata da una visita guidata per prendere visione degli esemplari di maggior pregio.

Tali appuntamenti proseguiranno con cadenza annuale, in modo da rendere stabili e permanenti i risultati del lavoro di valorizzazione.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni