Al teatro Sant’Andrea di Pernate gli Amici per un sogno omaggiano Pirandello

Appuntamento sabato 18 novembre

Sul palco del Teatro Sant’Andrea di Pernate torna la compagnia di Gravellona Toce, Amici per un sogno: sabato 18 novembre alle 21.15 presenterà “Così è Pirandello (se vi pare)”, omaggio al grande scrittore siciliano.

La rassegna, promossa con il patrocinio e la collaborazione del comune di Novara, è l’unica in tutta la provincia dedicata alle realtà amatoriali. In scena Gabriele Vincis, Eugenio Sichera, Antonio Caruso, Gianmaria Fiore, Ivan Zerbini, Benedetta Marchesin, Valentina Tuffanelli, Sara Iani ed Eugenio Sichera con la regia di Renata Mariotti. Cast tecnico: scenografia di Francesco Leopardi, Mauro Iani e Gianluigi Fiore; costumi Mariella Tomasato e Chiara Carissimi; audio e luci Gianni Ranieri.

«Grande il contributo di Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura, al teatro italiano tra testi, monologhi, commedie e novelle – spiegano dalla compagnia -. Per la produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Porteremo in scena quattro momenti pirandelliani tra i più significativi della sua lunga drammaturgia: “La patente” in cui il protagonista, Chiarchiaro, un uomo cupo con la nomea di iettore, non si rassegna alla sua maschera ma accetta il ruolo con un atteggiamento ironico, aggressivo o umoristico. Poi il monologo dei nodi dal “Berretto a sonagli”: i personaggi che incrinano le certezze del mondo borghese introducono la versione relativistica della realtà, rovesciando i modelli consueti di comportamento ed esprimendo la dimensione autentica della vita al di là della maschera. Nella novella “La giara” un proprietario terriero testardo e rissoso assume un abile conciabrocche per la riparazione del recipiente. Il monologo dello “Sgombero”, novella scritta nel 1933 e pubblicata postuma, rappresenta un vero e proprio classico pirandelliano. Lora torna a casa nel giorno del funerale del padre che, molti anni prima, l’aveva scacciata di casa. Per sopravvivere ha dovuto fare la mercantina di strada, da sola. Una vita dura e irta di difficoltà. Quando varca la soglia di casa il padre è ancora lì, sul catafalco. È giunto il momento di sgomberare la casa. Per rendere fluida la recitazione saranno proposti alcuni momenti musicali che coinvolgeranno il pubblico con brani italiani orecchiabili e conosciutissimi, dagli anni Trenta ai Cinquanta».

La compagnia “Amici per un sogno” (associazione culturale no profit) nasce il 21 novembre 2005 dall’incontro di un gruppo di persone unite dalla passione per il teatro: a un solo anno dalla nascita arriva a contare più di 130 soci di cui oltre 50 attivi. Nel 2012 diventa ente di promozione sociale. La compagnia si iscrive alla Fita (Federazione italiana teatro amatori) dal 2006, scoprendo così altre realtà teatrali in Italia ed esibendosi a Macerata, Porto Recanati, Vicenza fino al prestigioso Teatro San Babila di Milano con il musical “I figli del Nilo”. A partire dal 2017 la compagnia si scrive alla Uilt (Unione italiana libero teatro). Negli anni, nel costante tentativo di migliorarsi, non sono mancate, per attori, cantanti e ballerini, occasioni di formazione artistica con professionisti delle diverse discipline tra cui Edoardo Siravo, Giovanni Argante, Andrea Caldarelli e Jacopo Pelliccia.

La compagnia ha organizzato corsi di teatro nelle scuole elementari, corsi extra scolastici di recitazione e preparazione al teatro e un centro estivo di musical per ragazzi dai 6 ai 16 anni oltre a varie rassegne provinciali, una festa nazionale Fita, le rappresentazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e i 155 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Al teatro Sant’Andrea di Pernate gli Amici per un sogno omaggiano Pirandello