[ditty_news_ticker id="138254"]

Al Salone del libro di Torino con la casa editrice Astragalo. Le novità editoriali

Dal 18 al 22 maggio a Lingotto Fiere in uno stand più grande insieme a una casa editrice piemontese storica, Il Leone Verde

Uno stand più grande, novità editoriali e nuove collaborazioni. Anche quest’anno la casa editrice novarese Astragalo si prepara al Salone internazionale del libro di Torino. «Saremo in uno stand più grande, insieme a una casa editrice piemontese storica, Il Leone Verde – ha spiegato la direttrice editoriale di Astragalo, Gabriella De Paoli -. Tre le nuove pubblicazioni principali che saranno presentate: “Fiori!”, un album illustrato di Manuela Monari e Sophie Fatus per adulti e bambini, una poesia sui fiori immaginari e reali che ci porta a guardarsi dentro . Un’altra novità è il libro per i più piccoli “Luprocesso: vincerà il lupo o le fiabe?”, di Ginevra Van Deflor, pseudonimo di un’autrice. È la storia di un lupo che porta a processo tutti gli autori che hanno scritto di lui. Le illustrazioni sono di Giorgio Sommacal. A Lingotto ci sarà anche l’autore oleggese Aquilino che porterà il suo nuovo fantasy “Il Drago della storia” con una storia che parte dal lago di Mergozzo e va sulle tracce degli eroi del passato».

Fresco di stampa anche “Non so cosa farai ma so che lo farai” di Caterina Lamanna che racconta l’esperienza autobiografica di una missione in Africa così come la versione CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) di “Il grande volo” di Fulvia Degl’Innocenti, vincitore del marchio Microeditoria di qualità 2022, e che tocca il tema delicato della violenza domestica. «Il libro – ha aggiunto De Paoli – diventa così accessibile a persone con difficoltà cognitive o sono stranieri: sarà inclusivo non solo per il tema ma anche strumento per le associazioni che si occupano di questo settore. Presto verrà tradotto anche in spagnolo e in castigliano».

Al Salone ci sarà anche il volume che Astragalo ha dedicato alla città, “Raccontiamo Novara” che raccoglie aneddoti e immagini del passato.

È attesa per l’estate la singolare storia di Luigi Giordano, fondatore dell’omonimo caseificio di Oleggio e della storica pizzeria ‘A Marechiaro di Novara, considerato l’inventore del franchising. La storia “L’uomo delle pizzerie”, scritta dalla figlia Amelia, ripercorre la vita di un uomo che da Tramonti è arrivato a Novara ed è diventato il primo imprenditore della pizza nel nord Italia.

La casa editrice ha anche annunciato la nuova collaborazione con l’associazione Sergio Zaniboni, in memoria di uno dei più importanti autori nel settore del fumetto, presieduta dal figlio Paolo: «Lo scopo è quello di portare avanti il percorso artistico di mio padre e per preservare il suo lavoro». La prima opera verrà pubblicata con Astragalo e raccoglierà le copertine di romanzi classici disegnate da Zaniboni fatto per la Sansoni; per il periodo natalizio sono attesi “I promessi sposi a fumetti”.

Anticipazioni anche sulla seconda edizione del Val di Vara Book Festival in programma nell’entroterra ligure – la valle sopra le Cinque terre – dal 28 al 30 luglio, una tre giorni di incontri, laboratori e presentazioni di libri.

La casa editrice Astragalo sarà presente al Salone del libro di Torino a Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio al padiglione 2 stand K52. A questo link è disponibile il programma completo degli incontri. Tutti gli aggiornamenti si possono trovare anche sulle pagine social.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni