TEDx Novara torna dal vivo a marzo al Teatro Faraggiana

Il 26 marzo 2022 l'evento novarese ha come titolo Point of view

Torna dal vivo, dopo la pausa forzata causa pandemia, TEDx Novara, l’evento che ha lo scopo di diffondere e condividere idee di valore attraverso interventi multidisciplinari in grado di smuovere l’interesse ed essere di ispirazione per i partecipanti.

L’appuntamento è per sabato 26 marzo 2022 dalle 10 al teatro Faraggiana a Novara. L’evento novarese ha come titolo ‘Point of view’ e si svolgerà secondo il format TED, con talk di massimo 18 minuti, tenuti da speaker nazionali e locali che nell’insieme sapranno diffondere idee e stimolare il dialogo.

«Dal 2015 al 2019 – ha spiegato Marco Cigolotti responsabile e licenziatario di TEDx Novara – abbiamo organizzato 10 eventi, tutti sold out, coinvolto più di 1000 partecipanti e 50 speaker, avuto più di 200 mila visualizzazioni dei video dei talk online. L’emergenza sanitaria prima e le incertezze sulle disposizioni per l’organizzazione di eventi in presenza poi, hanno messo in pausa i nuovi progetti che avevamo in cantiere già dal 2019. Nel periodo del lockdown abbiamo potuto organizzare solo eventi on line. Ora possiamo finalmente annunciare il ritorno di TEDx Novara dal vivo. Il filo conduttore di quest’evento sarà l’importanza di guardare al mondo con nuovi punti di vista. La nostra visione del mondo è necessariamente condizionata dal nostro punto di osservazione, ma per mantenere aperto l’orizzonte e arricchire il nostro dialogo dobbiamo allenarci a guardare la realtà da diversi punti di vista. Dobbiamo capire come valutarli ed essere consapevoli che la realtà è complessa e nessun singolo punto di vista potrà mai darci il quadro completo. In questo evento cercheremo di dare uno sguardo ad alcune nuove prospettive e ne usciremo arricchiti». 

A breve saranno presentati ufficialmente gli speaker e rese note le modalità per partecipare. Le informazioni e le curiosità sull’evento sono pubblicati sul sito internet tedxnovara.com, sulla pagina facebook facebook.com/TEDxNovara e sul profilo instagram @tedxnovara

Cos’è TED

TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è una organizzazione no profit che organizza eventi multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo. La sua mission si può riassumere in ‘ideas worth spreading’, ossia diffondere idee. Gli eventi sono basati su un palinsesto di talk, curati da speaker selezionati con grande attenzione. Ciascun talk non può durare più di 18 minuti, gli interventi sono caricati sulla piattaforma www.ted.com e vengono tradotti e sottotitolati in 109 lingue.

Cos’è TEDx

TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. In occasione di eventi TEDx, una combinazione di relatori live e video TED.com diventano opportunità di conversazione e connessione tra i partecipanti. Gli eventi TEDx sono no-profit, progettati e coordinati in modo indipendente, seguendo le linee guida imposte da TED, creati dalla comunità per la comunità su licenza TED.

Cos’è TEDx Novara

Anche a Novara, dal 2015 un mix di relatori del territorio e nazionali fanno partecipare la comunità locale al dibattito globale, con eventi particolari che hanno trattato diversi argomenti: scienza, tecnologia, educazione, arte, innovazione, medicina, imprenditorialità. Questi sono solo alcuni dei temi che TEDxNovara ha portato sul palco grazie a speaker novaresi e nazionali, che in questi anni ci hanno stupito, illuminato, divertito, spiazzato, coinvolto.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL