Cerano

A ritmo di danza in memoria di Giorgio Gaber

Condividi

A ritmo di danza in memoria di Giorgio Gaber. La coreografa Barbara Gatto, continua nel solco di Giorgio Gaber, con una nuova e inedita creazione a lui dedicata dal titolo “A tutto Gaber” che andrà in scena questa sera, giovedì 23 luglio, alle 21.30 al castello di Novara nell’ambito dell’estate nvoarese. Uno spettacolo in cui si denota la totale identificazione con la sensibilità dell’indimenticato cantautore milanese, interiorizzata nel proprio linguaggio e nel proprio stile coreutico che in poco tempo ha già ben connotato la matrice della giovane compagnia, oltrepassando anche i confini nazionali.

 

 

In questo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro Coccia, il corpo si fonde nella mente riproponendo con gusto, assoluta sincerità e garbo le canzoni più popolari del repertorio di quel teatro-canzone, che grazie alla vena creativa della coreografa Gatto, si arricchisce di un nuovo tassello, e cioè la danza con un occhio alla pittura in omaggio a Sandro Luporini (storico collaboratore di Gaber), portando in scena un tessuto estetico ed artistico che rivela ancora oggi una potente attualità nel panorama che ci circonda. Un chiaroscuro di impulsi ripresentato mediante acute riflessioni per un’appassionata, sincera, ironica interpretazione. L’idea di fondere il pensiero di Gaber sviluppandolo attraverso la danza è cristallina nel narrare l’umano con le sue debolezze e i suoi eccessi.

La Bagart Ballet Company (Marta Castelletta, Gjergj Meshaj, Viola Rango, Ivet Ivanova, Matteo Castelletta) riesce appieno nell’intento di ritrovare lo spirito di Giorgio Gaber – presente più che mai in scena – in un viaggio alla portata di tutti.

Barbara Gatto con i suoi cinque danzatori ha lavorato sul materiale originale di Gaber riuscendo così a dare nuova linfa ad un repertorio autentico (e mai dimenticato) per un atto d’amore e di grande stima verso la sua persona, riuscendo così ad infondere al pubblico l’emozione che scorre palpabile, grazie ad una narrazione sul movimento e sul gesto amalgamati di musica, teatro, colori e da un talento fantasioso, fecondo ed inventivo.

In caso di maltempo la serata si svolgerà nelal sala al primo piano del castello. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 5 euro (dai 12 ai 26 anni), omaggio (personale medico e paramedico con tesserino e under 12). Presso la biglietteria del Teatro e online su www.fondazioneteatrococcia.it

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con tutto il Bonus che ti voglio

All’inizio era solo “Bonus et malus”, un codicillo assicurativo che penalizzava i troppi incidenti stradali… Leggi di più

5 Maggio 2024