Calcio

Valli, Cna: «Errore chiudere estetisti e parrucchieri in zona rossa»

Condividi

«Siamo molto preoccupati per le prescrizioni di contenimento del virus Covid 19, che troviamo nella bozza del nuovo Dpcm in pubblicazione, riguardo la sospensione delle attività di acconciatura e di estetica in zona rossa» dichiara Alessandro Valli, responsabile Cna Benessere e Sanità Piemonte Nord.

«Non comprendiamo l’inversione di rotta nei confronti delle estetiste – prosegue Valli – per le quali viene confermata la chiusura, contrariamente a quanto sentenziato dal TAR del Lazio, e l’inasprimento per i saloni di acconciatura, rispetto al Dpcm in vigore fino al prossimo 5 marzo. Le misure di contenimento del virus, introdotte nel mese di novembre, prevedevano la possibilità per i saloni di acconciatura di rimanere aperti anche nelle Regioni classificate come rosse, riconoscendo loro l’efficacia dei protocolli applicati. Inspiegabilmente la stessa cosa non era stata per i saloni di estetica. Su questa discrepanza è intervenuta nel mese di febbraio una sentenza del Tar del Lazio, che ha equiparato i due settori, consentendo quindi alle estetiste di riaprire. Nella bozza del nuovo Dpcm leggiamo invece che sia le parrucchiere che le estetiste, nelle Regioni rosse (nella nostra zona al momento solo la Val Vigezzo), dovranno chiudere. Questa scelta è inspiegabile e ci auguriamo che il Governo ci ripensi».

 

 

«In questi mesi i nostri saloni di acconciatura ed estetica non hanno rappresentato fonte di contagio – aggiunge Angelo Rollo, presidente di Cna Benessere e Sanità – proprio perché abbiamo applicato in modo rigoroso le regole sul distanziamento e i protocolli sanitari. Siamo in grado di garantire la massima sicurezza ma la nostra categoria è ancora penalizzata. A causa dell’epidemia abbiamo subito mesi di chiusura forzata, alla riapertura il calo dei consumi ha toccato anche il nostro settore. Ci siamo fatti forza, abbiamo modificato il nostro modo di lavorare e investito per adattare i nostri saloni e renderli sicuri. Chiediamo che venga garantita la piena operatività delle attività dei servizi alla persona, compresi i toelettatori degli animali domestici, anche nelle regioni rosse».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Un nuovo cortile per il castello di Novara. Pubblicato il bando per la riqualificazione

Una procedura negoziata per il rifacimento della pavimentazione esterna Leggi di più

3 Maggio 2024

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024