Calcio

Il “peso” dell’imprenditoria straniera sul sistema produttivo novarese

Condividi

Marocco, Albania, Cina e Romania: sono questi i paesi d’origine delle comunità imprenditoriali straniere maggiormente presenti in provincia di Novara e ciascuna di queste comunità risulta impegnata in settori specifici. Nel commercio, ad esempio, dove peraltro è concentrato il maggior numero di imprese (1199), sono i cittadini originari del Marocco ad essere più rappresentati, mentre in quello delle costruzioni (1011) emergono albanesi e romeni.

 

 

Il settore della ristorazione appare invece appannaggio dei cittadini cinesi il cui numero, negli ultimi cinque anni (dal 2013 al 2018, anno al quale sono riferiti i dati forniti dalla Camera di Commercio di Novara) è aumentato di 148 unità con una variazione percentuale del +46%. In questo stesso periodo sono aumentati anche i pachistani (del 62,9% in termini relativi) mentre crescite più contenute si sono registrate per albanesi, nigeriani e romeni; in flessione marocchini e tunisini.

Al 31 dicembre del 2018 risultavano registrate in provincia di Novara 3410 imprese straniere per la maggior parte impegnate nell’artigianato; oltre al commercio e alle costruzioni, anche servizi alle imprese e attività di alloggio e ristorazione.

«L’imprenditoria straniera presente nel Novarese – si legge in uno studio della Camera di Commercio – come rilevato anche per l’intera Italia, è costituita quasi interamente da ditte individuali e possiede una forte vocazione artigiana; in generale le realtà imprenditoriali straniere presenti in provincia di Novara sono pari all’11,3% del totale. Il territorio si colloca al 24esimo posto nella classifica delle 105 province italiane relativa all’incidenza dell’imprenditoria straniera che vede sul podio Prato, seguita da Trieste e Firenze. A livello regionale, Novara è la seconda provincia dopo Torino e con una quota quasi doppia rispetto alle province di Biella e Cuneo».

Ma chi è l’imprenditore straniero che lavora sul territorio novarese?

«E’ uomo (nel 73% dei casi), ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni, proviene con maggior frequenza dal Marocco e tende a concentrarsi nel commercio e nelle costruzioni».

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024