Calcio

Due incontri di formazione ambientale alla Camera di commercio

Condividi

Due incontri di formazione ambientale alla Camera di commercio. Mud, registri di carico e scarico rifiuti, economia circolare. Questi i temi degli incontri di formazione in materia ambientale organizzati dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, in programma mercoledì 11 e 25 marzo nella sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.

L’incontro di mercoledì 11 marzo, in programma la mattina (9.15 – 12.30), sarà dedicato, in particolare al MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, che dovrà essere presentato dai soggetti interessati entro il 30 aprile 2020. Relatore del seminario sarà Daniele Bucci, tecnico ambientale di Ecocerved S.c.a.r.l., il quale illustrerà le diverse modalità di compilazione ed invio del modello MUD, con approfondimenti e casi specifici legati ai diversi  soggetti per i quali è previsto l’obbligo dell’adempimento.

 

[the_ad id=”62649″]

 

La giornata di mercoledì 25 marzo sarà invece articolata in due momenti: si partirà la mattina (9.00 – 13.00) con un focus sulla tracciabilità dei rifiuti e la compilazione dei registri di carico e scarico, a cura di Manuela Medoro di Ecocerved S.c.a.r.l., mentre il pomeriggio (14.00 – 17.00) avrà luogo un workshop interattivo sul tema dell’economia circolare. Attraverso l’utilizzo di gaming ed app, Nadia Lambiase e Roberta Destefanis di Mercato Circolare aiuteranno i partecipanti a capire come rivedere i propri modelli di business alla luce dei principi della circular economy, grazie anche alla presentazione di alcune esperienze aziendali.

Gli incontri sono aperti ad imprese, consulenti, funzionari di enti ed associazioni di categoria. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi attraverso l’apposito modulo di adesione, disponibile unitamente ai programmi degli incontri sul sito www.no.camcom.gov.it.

Il modulo compilato andrà inviato alla mail ambiente@no.camcom.it entro le scadenze previste (9 marzo per l’incontro Mud; 23 marzo per l’incontro su Registri ed economia circolare). Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio – Ufficio Ambiente (telefono 0321.338.285).

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state finalmente chiuse e depositate ma questo… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024

“Cirano deve morire” chiude la stagione Coro del Teatro Faraggiana

In scena questa sera lo spettacolo ispirato al testo classico Leggi di più

2 Maggio 2024

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024