[ditty_news_ticker id="138254"]

Vigile di quartiere e turno di notte Polizia locale. Le proposte dei 5 Stelle per la sicurezza

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha depositato cinque interrogazioni

Vigile di quartiere e turno di notte della Polizia locale. Queste le proposte del gruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale per la sicurezza in città. Le richieste sono state inserite in due delle cinque interrogazioni depositate dai consiglieri nei giorni scorsi proprio sul tema del decoro urbano e della sicurezza.

«Il vigile di quartiere svolge un servizio che associa controllo del territorio e ascolto dei cittadini, coordinandosi con la Polizia locale e l’amministrazione comunale – spiega il capogruppo, Mario Iacopino -. È una figura presente nei diversi quartieri delle città per contribuisce a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici. Per questo motivo chiediamo che venga istituito anche a Novara. Per quanto riguarda il turno di notte dei vigili, non facciamo altro che chiedere quando verrà messo in atto: la proposta, infatti, è già stata inserita nel Dup 2023-2025 di questa amministrazione. Pensiamo sia importante per mantenere la sicurezza pubblica, prevenire attività e garantire il rispetto delle leggi».

Una terza interrogazione riguarda la movida violenta: «Chiediamo al sindaco – aggiunge Iacopino – quali iniziative intenda assumere, in accordo con le autorità locali competenti, ma anche con i genitori – percorso positivo già adottato in altre città – scuole e associazioni, allo scopo di reprimere fenomeni violenti in particolare tra ragazzi adolescenti».

Leggi anche

Sicurezza in zona stazione, il sindaco Canelli: «Intensifichiamo i controlli»

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni