Basket

Variante al Prg della città, la proposta arriva dal gruppo del Pd

Condividi

La discussione di ieri, martedì 12 maggio, in commissione consiliare riguardante il progetto di riqualificazione dell’area ex Fornace Giustina alla Bicocca (leggi qui) ha posto le basi per un dibattito tra maggioranza e opposizione sul tema del piano regolatore della città. Dieci giorni fa, infatti, il gruppo del Pd ha presentato una mozione con la quale impegna l’amministrazione comunale a mettere mano al Prg, le cui caratteristiche erano state concepite in vista di un importante incremento demografico che invece non si è verificato.

Il Piano vigente, al momento della sua stesura nel 2003, prevedeva, infatti, una Novara con 120-130 mila abitanti, mentre da tempo il numero di residenti si è stabilizzato di poco oltre i 100 mila. Da qui la necessità, secondo il gruppo, di proporre una variante, approfondendo «alcuni aspetti importanti delle trasformazioni che condizioneranno lo sviluppo futuro della città e del suo territorio» e verificando «lo stato di attuazione delle aree commerciali e produttive, anche alla luce delle esigenze legate alle attività economiche presenti già nel territorio comunale».

 

 

Una proposta che è arrivata, non a caso, dopo le polemiche della scorsa settimana riguardanti la variante per la realizzazione di un nuovo supermercato in corso Risorgimento (leggi qui).

Durante il suo intervento di ieri, la consigliera Sara Paladini, prima firmataria della mozione, ha più volte sollecitato tanto l’assessore Elisabetta Franzoni quanto il tecnico comunale Maurizio Foddai. «Una proposta – ha dichiarato – che chiede una revisione parziale dello strumento urbanistico, partendo proprio dalle zone miste (quelle per le quali sono ammesse più destinazioni d’uso, ndr) e che potrebbe andare incontro a un’ampia condivisione. D’altronde più volte questa amministrazione ha manifestato la necessità di una revisione del Prg».

Un’apertura in tal senso è stata raccolta dall’esponente della maggioranza Valter Mattiuz: «Un nuovo Prg comporterebbe un lasso di tempo troppo ampio, però mi auguro che si prenda in considerazione la possibilità di ricalibrare le esigenze urbanistiche della città sulle basi di quelle che sono le realtà demografiche reali di oggi».

Relativamente al progetto della ex Fornace Giustina, Paladini ha proseguito: «È vero che qui si riqualifica un’area dismessa e abbandonata, però vogliamo garanzie circa il cronoprogramma dei lavori: non vorremo ritrovarci con l’area commerciale pronta in poco tempo e quella residenziale terminata tra diversi anni, considerato il fatto che la convenzione dà la possibilità di realizzare i lavori in dieci anni. Chiediamo, dunque, di prendere visione del testo e delle varie scadenze, impegnandoci a concretizzare la parte commerciale contestualmente a quella del del complesso residenziale destinato a una particolare utenza agevolata».

In risposta, l’assessore Franzoni ha dichiarato che «vedremo cosa si potrà fare».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024

Premio “Trasportiamo il Futuro” di Confartigianato, aperte le iscrizioni

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, promuove un concorso di idee per… Leggi di più

30 Aprile 2024

Nuovo consiglio direttivo Corpo AIB Piemonte, ci sono anche due novaresi

Sono Paolo Cambieri, nominato ispettore regionale e Giampiero Marozzi Leggi di più

30 Aprile 2024

Il grest di Lumellogno apre le iscrizioni. Quest’anno si gioca con Ulisse

Quest'anno si torna all'oratorio a causa di lavori in corso alla ex scuola primaria Leggi di più

30 Aprile 2024

Concerti del Conservatorio al De Pagave. «Così l’istituto si apre alla città»

Quattro concerti nella casa di riposo per anziani a partire dal 5 maggio Leggi di più

30 Aprile 2024