Cronaca

Vaccini, Piemonte rallenta. Rossi (Pd): «Si migliori organizzazione»

Con il collega Valle accusa: «Ritardi e disagi dalla Giunta sempre attribuiti a fattori esterni. Ora si parla di no vax. Ma è un fatto che ci sono prenotazioni a fine agosto. C'è voglia di vaccinarsi, ma il nostro sistema non dà risposte come in altre regioni e la piattaforma è di qualità inferiore». Cirio chiede nuove dosi di Pfizer e Moderna al gen. Figliuolo

Condividi

La campagna vaccinale in Piemonte rallenta, nonostante lunedì 14 si sia superato il milione di vaccinati. Lo dicono i numeri (vedi qui nostro precedente articolo) ed ora arrivano anche le critiche del consigliere regionale Pd, Domenico Rossi, novarese e Vicepresidente commissione sanità in Consiglio regionale, insieme al collega Daniele Valle, coordinatore del Gruppo di lavoro Covid.

«Dall’inizio della campagna vaccinale – affermano i consiglieri democratici – ritardi e disagi sono stati attribuiti sempre a fattori esterni: l’incertezza delle forniture da Roma o la scarsa disponibilità dei medici di base, ad esempio. Oggi, sulla base di quanto apprendiamo dai giornali, secondo la Giunta Regionale sarebbe la volta dei no-vax. Mai un riferimento a problemi “interni” al modello organizzativo piemontese».

 E aggiungono: «È tuttavia un fatto che, a oggi, ci siano persone, nelle fasce più giovani, che hanno la propria prenotazione nella seconda metà di agosto: se questo (dichiarato) gran numero di novax diventerà un problema, lo sarà decisamente più avanti. Registriamo anche che ogni volta che viene aperto un openday la risposta è sempre stata massiccia: in pochi minuti i posti sono sempre andati esauriti».

Rossi e Valle sostengono che «c’è in realtà una gran voglia di vaccinarsi a cui il nostro sistema, al netto della disponibilità e dell’abnegazione del personale socio-sanitario, non riesce a dare risposte in linea con le regioni più performanti. Oppure le dà con un servizio di qualità inferiore: la piattaforma, ad esempio, non consente di scegliere la data, non offre indicazioni del tipo di vaccino né della data del richiamo. Tutte variabili che, tra le notizie di questi giorni e le ferie imminenti, vengono prese in seria considerazione da chi sta aderendo o deve aderire».

E concludono: «I limiti sono dunque organizzativi e le farraginosità della piattaforma piemontese sono decisive. Chi mesi fa ha scelto la piattaforma di Poste Italiane ha fatto un balzo notevole in avanti». I due consiglieri non la citano ma, quest’ultimo è, ad esempio, il caso della vicina Lombardia.

CIRIO CHIEDE PIU’ VACCINI A FIGLIUOLO

Intanto è notizia di oggi che il presidente Cirio è intervenuto presso il generale Figliuolo per ottenere nuove dosi di vaccini Pfizer e Moderna, dopo l’indicazione di non somministrare più gli altri due vaccini a chi ha meno di 60 anni. Secondo l’assessore alla sanità Luigi Icardi oggi in Piemonte mancherebbero almeno 50mila dosi per arrivare a fine giugno dovendo riprogrammare le vaccinazioni.

I NUMERI DEL RALLENTAMENTO PIEMONTESE

I numeri confermano comunque un rallentamento di somministrazioni nelle scorse settimane. A ieri, 14 giugno, il Piemonte ha vaccinato il 23,6% di popolazione ed è 13ª tra le Regioni italiane dove il record resta della Liguria (28,3%) ma hanno fatto meglio anche regioni grandi come Puglia (25,6%). Veneto (25,4%), Emilia-Romagna (25,2%) e Lombardia (25,1%), in una classifica dove il Piemonte era 5° tra il 18 e il 24 maggio.

Considerando le persone raggiunte con almeno una iniezione il Piemonte è al 12° posto avendo raggiunto il 49,3% della popolazione. Era 5° nelle due settimane tra il 6 e il 19 aprile. Oggi la classifica è guidata dal Veneto (che ha più o meno la stessa popolazione piemontese) che ha raggiunto il 55% dei suoi abitanti e meglio hanno fatto anche regioni come Campania (53%), Lombardia (52%), Puglia (51,8%) e Lazio (51,1%).

Il Piemonte è anche solo 13° nella classifica sulla capacità di somministrare le dosi consegnate: è al 93,2% , in una classifica guidata dalla Lombardia (96,4%) e con regioni come Puglia, Emilia-Romagna Campania e Veneto sopra o vicinissime al 94%.

Il Piemonte è anche nono per over 80 che abbiano ricevuto almeno una dose e quindicesimo per over 70 che abbiano ricevuto almeno una dose, sempre in percentuale sulla popolazione.

Concludono Rossi e Valle: «Sarebbe ora di provare a guardare ai problemi “interni”, per un motivo molto semplice: se non si riconoscono è impossibile superarli».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024