[ditty_news_ticker id="138254"]

Una poiana di Harris si aggira sul baluardo Quintino Sella: salvata dai Carabinieri Forestali

Nella giornata del 7 giugno alcuni cittadini hanno segnalato alle forse dell’ordine la presenza di un grosso rapace che si era appollatiato su uno steccato lungo la pista ciclabile del baluardo Quintino Sella. I Carabinieri Forestali, intervenuti sul posto, hanno verificato che si trattava di un esemplare adulto di poiana di Harris, rapace originario del continente americano con apertura alare sino a 120 cm, molto diffuso tra gli appassionati di falconeria per le capacità di volo e la predisposizione all’addestramento. Il rapace, infatti, era dotato di anello di riconoscimento e lacci di cuoio sulle zampe, accessorio tipico degli esemplari utilizzati in falconeria.

Dopo vari tentativi di recupero, a cui hanno partecipato anche i vigili del fuoco e falconieri specializzati, la poiana si è spostata dagli alberi circostanti del baluardo nell cortile di una palazzina vicina e lì, anche grazie alla collaborazione dei proprietari, il giorno dopo i carabinieri forestali sono riusciti a mettere in sicurezza l’animale che è stato affidato a personale esperto. Il rapace, seppur spaventato e affamato, non mostrava segni di malattia o ferite e molto probabilmente era sfuggito alla gestione del proprietario, al momento ancora in fase di individuazione.

Contestualmente al recupero, infatti, sono state avviati gli accertamenti sui codici riportati sull’anello identificativo per risalire al proprietario e all’allevatore e verificare tutti gli aspetti inerenti la regolarità della detenzione. La poiana di Harris è un animale protetto dalla convenzione di Washington in quanto in via di estinzione, pertanto la relativa detenzione necessita di specifica documentazione che ne attesti la provenienza e la tracciabilità.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni