Basket

Uccise l’amico a coltellate, condannato a 14 anni e mezzo

Condividi

14 anni e mezzo di reclusione per Alberto Pastore, 24enne di Cureggio, che nella notte tra il 25 e il 26 agosto dell’anno scorso sulla strada che da Borgo Ticino porta a Comignago, colpì a coltellate, al culmine di una lite per motivi di gelosia, l’amico di sempre, Yoan Leonardi, dopo una serata passata insieme. Per Alberto Pastore,  a processo con rito abbreviato, il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 17 anni.

 

 

Una sentenza, quella pronunciata oggi, che il padre di Yoan, Marino, ha accolto nel più completo silenzio, chiuso in un dolore muto, profondo e riservato.

«Il prezzo della vita di mio figlio -commenta sommesso all’uscita dall’aula, con la voce strozzata da  lacrime che invano tenta di ricacciare – vale ben poco. E’ un’altra ferita che si apre. Ho sempre rispettato la legge; la legge è questa e bisogna rispettarla. Certo è difficile da mandare giù. Io volevo una giustizia giusta».

Pochi minuti prima delle 13, orario fissato per l’inizio dell’udienza in camera di consiglio, Marino Leonardi con la figlia Fanny e il legale della famiglia, avvocato Alessandro Romeo, è giunto in tribunale.

«Siamo arrivati alla fine – aveva detto – Prima si era in ballo, c’era sempre un’attesa; come una pentola con dentro l’acqua: si aspetta che inizi a bollire, poi quando bolle si spegne il fuoco. Ecco, si sta spegnendo il fuoco, tra poco tutto sarà finito e mio figlio non c’è più».

Il giudice ha stabilito una provvisionale di 100mila euro. «Fa male al cuore parlare di soldi, come se fosse la vendita di una casa – commenta scuotendo lentamente il capo papà Marino –  Non si può quantificare la vita di un figlio».

Dai legali di Alberto Pastore, che oggi era presente in aula, «piena solidarietà alla famiglia di Yoan – hanno detto gli avvocati Lorena Fusé e Paola Lorenzini – da parte nostra e da parte della famiglia Pastore».

«Il giudice – aggiungono – ha applicato il minimo di legge e quindi ha accolto alcune delle nostre osservazioni. Attendiamo il deposito delle motivazioni della sentenza, entro 90 giorni, e poi faremo una valutazione».

Intanto a poco più di un mese dal primo anniversario della morte di Yoan, gli amici e la famiglia pensano di ricordarlo con una messa in montagna, celebrata da don Salvatore, ex parroco di Cureggio, ora in Valsesia.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024

Fuorisalone: materia natura

Dalla rubrica Chez Mimich Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024