Cronaca

Stop all’alcol in centro dopo l’1 contro risse e vandalismi

Lo ha deciso il sindaco Canelli con un'ordinanza che entrerà in vigore già da stasera (venerdì 2 luglio): «Episodi spiacevoli e inaccettabili riconducibili all’abuso di alcol che, in alcuni locali della città, purtroppo viene somministrato senza controllo»

Condividi

Stop all’alcol in centro dopo l’1 nelle serate di venerdì, sabato e domenica contro risse e vandalismi. Lo ha deciso il sindaco Alessandro Canelli con un’apposita ordinanza che entrerà in vigore già da stasera (venerdì 2 luglio). Il provvedimento prevede anche, nella stessa zona, il divieto di vendere per asporto bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o di alluminio dalle ore 21.

L’area interessata dall’ordinanza

«In queste ultime settimane – spiega il sindaco Canelli – a Novara, come nella quasi totalità delle città italiane, si stanno verificando episodi spiacevoli e inaccettabili. Parlo di fenomeni di disturbo della quiete pubblica e della tranquillità delle persone, parlo di fenomeni di abuso di sostanze alcoliche, anche da parte di minorenni, che hanno portato alcuni gruppi di giovani, per fortuna in poche occasioni, ad essere protagonisti di risse, vandalismi, colluttazioni. Tali episodi, come abbiamo potuto appurare, sono spesso riconducibili all’abuso di alcol che, in alcuni locali della città, purtroppo, viene somministrato senza controllo ed hanno portato anche a situazioni di rischio sanitario per alcuni ragazzi. Siamo consapevoli che impedire la vendita di alcol dopo l’1 non risolverà completamente il problema, ma sarà certamente utile per l’attività operativa di controllo delle forze dell’ordine. Da qui l’ordinanza, condivisa con Prefettura e Questura, e l’intensificazione contestuale dei controlli nelle zone cosiddette della “movida” di Novara. L’ordinanza sarà valida fino al 29 agosto. Nel frattempo valuteremo la situazione monitorandola attentamente, soprattutto nei fine settimana. Capisco perfettamente la voglia di uscire e di tornare a stare con gli amici, soprattutto da parte dei giovani, ma nel pieno rispetto delle persone e della città in cui viviamo».

L’ordinanza impone anche, su tutto il territorio della città di Novara, «che le diffusioni sonore all’interno di pubblici esercizi e/o in aree esterne siano consentite fino alle ore 24 dalla domenica al giovedì e fine alle ore 1 da venerdì a sabato»; oltre al «divieto di creare assembramenti e disturbo della quiete pubblica». Tutti i divieti saranno validi fino al 29 agosto.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024