[ditty_news_ticker id="138254"]

Soroptimist Novara e la scuola Rigutini omaggiano Alfonsina Strada per il Giro d’Italia

Una storia di discriminazione lunga un secolo. L'iniziativa coinvolge 60 esercizi commerciali

In occasione della partenza della seconda tappa del Giro d’Italia, in programma lunedì 6 maggio da piazza Martiri a Novara, Soroptimist International Club di Novara e la scuola primaria Rigutini di Sant’Agabio
“Bellini”, presentano il progetto “Ciclo shopping con Alfonsina ed i bimbi della Rigutini”. L’iniziativa prevede l’omaggio a circa sessanta esercizi commerciali del centro storico e del quartiere di Sant’Agabio, di locandine realizzate dagli alunni grazie al sostegno di Soroptimist.

In formato di piccoli poster, le locandine saranno visibili nelle vetrine fino al 6 maggio. La proposta si inserisce all’interno dei progetti nazionali di Soroptimist International Italia “Educazione di qualità” e “Donne & Sport”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Distretto urbano del commercio di Novara.

Si ricorda che Alfonsina Strada partecipò nel 1923 al Giro d’Italia percorrendone tutte le tappe con la maglia 72, puntualmente riprodotta dai piccoli disegnatori, ma fu costretta a travestirsi da uomo, e quando al termine della competizione rese palese la sua identità di genere, non le fu riconosciuta la partecipazione. Soroptimist International Italia ha inteso celebrare Alfonsina anche tramite l’emissione di un francobollo a lei dedicato al quale è stato concesso l’annullo filatelico.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni