Borgomanero

Si è spento l’ex consigliere comunale Alfredo Reali

Condividi

A pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Alberto Pacelli il mondo della sinistra novarese piange un altro suo autorevole rappresentante. Nelle prime ore di oggi, venerdì 13 novembre, si è spento l’ex consigliere comunale Alfredo Reali. Classe 1952, da un paio di anni lottava contro una malattia che alla fine ha avuto il sopravvento.

Già esponente di Rifondazione comunista, era poi passato nelle fila di Sel, nella cui lista era risultato eletto per la quarta volta a Palazzo Cabrino nel 2011 come consigliere di maggioranza a sostegno dell’amministrazione guidata da Andrea Ballarè. In quella circostanza gli fu poi affidata la delega alle Politiche per la pace. Un incarico del quale andava particolarmente fiero, che svolse partecipando a diverse iniziative in tutta Italia rappresentando il Comune di Novara con la fascia tricolore sempre in vista e una bandiera arcobaleno in mano. Pace, difesa dei più deboli e inclusione sono del resto sempre stati i temi da lui principalmente sostenuti, culminati tra l’altro nell’organizzazione della manifestazione dedicata alla concessione di una simbolica cittadinanza ai bambini stranieri nati in città.

 

 

Dai banchi del Consiglio comunale, sia ricoprendo il ruolo di minoranza che di maggioranza, fu comunque strenuo difensore dei suoi ideali, con una dialettica decisa, a volte ironica, ma mai scomposta nei confronti dell’avversario.

«Lo ricordo con affetto come una persona prima di tutto buona – dice un commosso Nicola Fonzo, che con lui condivise la campagna elettorale del 2011 con Sel – Dal calore delle sue parole traspariva tutta la passione che animava il suo impegno politico. Una grave perdita per tutti».

Alfredo Reali lascia la moglie Vittoria.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024