La Settimana europea della mobilità sostenibile prenderà il via nei prossimi giorni anche a Novara. Un appuntamento che, come ricordato dall’assessora all’Ambiente Elisabetta Franzoni, «richiede ogni anno un grande lavoro di squadra da parte dell’Ufficio Mobilità del comune», cui è andato il primo ringraziamento da parte dell’amministrazione.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è quello della “mobilità per tutti”, un concetto che l’amministrazione comunale intende declinare in maniera trasversale, coinvolgendo numerose associazioni del territorio e diversi settori della macchina comunale: dall’istruzione alle pari opportunità, dalle politiche sociali allo sport, dai lavori pubblici all’ambiente. «Parliamo di una mobilità a 360 gradi – ha sottolineato Franzoni – che non conosce barriere né preclusioni, con particolare attenzione ai più fragili. Vogliamo trasmettere l’idea che una mobilità sostenibile è davvero un diritto di tutti».
Uno spazio particolare sarà riservato alle scuole novaresi, con momenti dedicati all’educazione stradale in collaborazione con la Polizia Locale. «È fondamentale – ha aggiunto l’assessora – che le nuove generazioni crescano con una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza negli spostamenti quotidiani».
L’obiettivo complessivo è chiaro: rendere sempre più accessibile e inclusivo il concetto di mobilità sostenibile, facendo della città un laboratorio di buone pratiche capace di unire istituzioni, associazioni e cittadini.
Il programma giorno per giorno
Martedì 16 settembre
- Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile: lezione della Polizia Locale agli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Juvarra (IC Bottacchi).
- Il mondo in una mano: laboratorio con la Fondazione Lega del Filo d’Oro per gli alunni della scuola primaria Peretti (IC Rita Levi Montalcini di Vignale).
- Educazione stradale ciclofficina: attività formativa con FIAB alla scuola primaria Riguttini (IC Bellini).
Mercoledì 17 settembre
- Incontri con FIAB all’IC Bellini: educazione stradale per le prime classi e seminario sulla mobilità sostenibile per le terze.
- Micromobilità e sicurezza: lezione di Bit Mobility agli studenti dell’IIS PL Nervi.
Giovedì 18 settembre
- Alla scoperta del quartiere Sud: uscita didattica con FIAB e Legambiente – Circolo Il Pioppo per gli studenti dell’IC Fornara Ossola.
- Convegno “Mobilità per tutti” (Sala Arengo del Broletto, 14.30-17.00) dedicato all’accessibilità e all’inclusione nei sistemi di trasporto.
Venerdì 19 settembre
- Giornata Bike to school – Bike to work: studenti e lavoratori invitati a recarsi a scuola o in azienda in bici o con mezzi sostenibili.
- Lezione della Polizia Locale alla scuola secondaria Duca d’Aosta.
- Il mondo in una mano con la Lega del Filo d’Oro alla scuola primaria Pertini di Veveri.
- Ciclofficina educativa con FIAB alla scuola primaria Bellini.
Sabato 20 settembre
- Pedalata inclusiva (ore 11.30-17.00, Piazza Martiri) con prove di biciclette speciali a cura di REMOOVE.
- Pedalata colorata (ritrovo ore 14.30 in Piazza Martiri, partenza ore 15.00): percorso di circa 15 km attraverso i parchi cittadini, arrivo al Villaggio Dalmazia, spettacolo teatrale di “Cabiria” e aperitivo finale.
Domenica 21 settembre
- Parking Day in Piazza Martiri, con FIAB e Fadabrav: aree di sosta trasformate in spazi pubblici di socialità.
- Camminata della biodiversità (6 km, partenza da Piazza Martiri): raccolta fondi per il progetto “Novara città in erba”.
- Novara a 6 zampe (ore 10.00, Piazza Martiri): passeggiata urbana con cani e istruttori cinofili di GoGoDog, in collaborazione con associazioni animaliste.
Lunedì 22 settembre
- Seminario sulla mobilità sostenibile al Liceo Artistico Casorati (IC Boroli) a cura di FIAB.
Sabato 28 settembre
- Festival della Salute (quartiere Sant’Agabio, ore 14.00-19.00): stand, laboratori e attività promosse da ASL NO, Università, Comune e associazioni del territorio.