Basket

«Sant’Agabio non è la discarica della città. Urgente una rigenerazione urbana»

Condividi

«Abito qui da quando sono nata e vedere il mio quartiere abbandonato in questo modo mi fa veramente arrabbiare». A parlare è Velia Moro, residente “storica” di Sant’Agabio, che più volte ha segnalato alle istituzioni il degrado agli angoli delle strade, i rifiuti e le macerie buttati dove capita.

«Quella che una volta era la tettoia del mercato di fianco a corso Trieste – prosegue – è un parcheggio perenne. A ogni angolo delle strade ci sono rifiuti ingombranti abbandonati e sacchi dell’immondizia. Una mattina di qualche tempo fa, me lo ricordo ancora, sono uscita di casa e dopo due ore, quando sono tornata, c’era un water di fronte alla porta di casa. Io abito in corso Trieste dove ormai i rifiuti per strada non si contano più, ma le vie laterali sono anche peggio. Tra le più gettonate ci sono via De Amicis, via Bossi e via Della Riotta dove i sacchi neri buttati agli angoli delle case non mancano mai. Via Fogazzaro, invece, è nota per il deposito di mobili, ogni settimana c’è qualcosa di nuovo: siamo in contatto diretto con Assa che dopo una serie di segnalazioni manda gli addetti. La sensazione, però, è che i colpevoli non siano solo residenti disattenti o menefreghisti, piuttosto che molte persone che vengono da fuori scelgano Sant’Agabio come discarica, perchè è di passaggio, perchè è comodo, perchè quando si parla di Sant’Agabio si pensa sempre a qualcosa di negativo».

«Negli anni ho visto passare per queste strade tutti i candidati sindaci di svariati colori politici – prosegue – vengono qui a fare campagna elettorale, quando sono eletti inaugurano qualcosa per la riqualificazione del quartiere, così dicono, e poi spariscono lasciando Sant’Agabio completamente abbandonato. E fa notizia solo quando c’è un’operazione di polizia. Invece è un peccato perchè ci sono angoli, come quelli lungo il canale, che sarebbero davvero da valorizzare: non con la solita inaugurazione e poi nulla, ma con un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana e di integrazione sociale».

Cataste di rifiuti abbandonati sono state segnalate anche da un altro residente in strada privata Concina, tra l’inizio di corso Trieste e i binari della stazione ferroviaria: «Ventuno giorni di segnalazioni e appelli al centralino dell’Assa e della polizia locale rimasti inascoltati – racconta -. Chiunque può affacciarsi sulla via e constatare lo scempio in cui versa la zona, oltre  alle precarie condizioni igienico-sanitarie. Sant’Agabio è un quartiere troppo spesso dimenticato e credo sia doveroso occuparsi del decoro e della pulizia anche di questa parte di città».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024