Cronaca

Romagnano Sesia, continuano i lavori per il ponte provvisorio

Il cantiere, seppure con un numero di addetti ridotto per la stagione estiva, resterà chiuso unicamente nella giornata di Ferragosto. Il sindaco Carini: «Tutto procede bene e i tempi per la consegna dovrebbero essere rispettati». E intanto si torna a parlare della riapertura della ferrovia Novara - Varallo

Condividi

Proseguono senza intoppi, dopo le mille traversie di natura burocratica registrati nei mesi scorsi, i lavori per la realizzazione del ponte provvisorio di Romagnano Sesia. Il cantiere, sempre operativo anche nei fine settimana, seppure con un numero di addetti ridotto per la stagione estiva, resterà chiuso unicamente nella giornata di Ferragosto.


Alessandro Carini, sindaco del centro novarese, si è concesso qualche breve giorno di vacanza insieme alla famiglia, ma continua a seguire a distanza i lavori, mantenendosi in contatto tanto con il cantiere quanto con l’Ufficio tecnico del Comune.


«Turro procede bene – ci ha detto – A quanto mi è stato riferito verso la sponda orientale del fiume sono state posizionate le armature dei piloni. I tempi per la consegna dell’opera, prevista entro il prossimo mese di ottobre, dovrebbero quindi essere decisamente rispettati».


E intanto, secondo “voci” rimbalzate da Torino, si tornerebbe a parlare di una possibile riapertura della ferrovia Novara – Varallo, linea chiusa al traffico passeggeri da tempo e che, oltre ad essere sempre stata un importante asse nel trasporto locale per raggiungere il capoluogo valsesiano, ha proprio in Romagnano un importante “snodo”, incrociando nella stessa località un’altra tratta da tempo chiusa all’esercizio come la Santhià – Arona.


«Sono notizie che ogni tanto tonano in auge – ha confermato Carini – Indubbiamente se la ferrovia fosse stata aperta al pubblico avrebbe rappresentato una soluzione decisamente alternativa nell’ambito del trasporto locale, anche e soprattutto in questi mesi senza il nostro ponte. Vedremo cosa succederà, anche perché la linea si trova in buone condizioni e viene utilizzata per il transito di alcuni convogli merci. Se davvero come si dice la Regione sarebbe intenzionata alla riapertura di alcune ferrovie del suo territorio potrebbe essere un’occasione propizia, anche perché ci sarebbero privati pronti a investire utilizzando delle motrici a idrogeno».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024