[ditty_news_ticker id="138254"]

Rifiuti: la rilevazione puntuale arriva a Lumellogno e in altre frazioni cittadine

Riprende la fase di sperimentazione bloccata lo scorso anno a causa del Covid. Dopo Pernate e il quartiere Sud la novità interesserà dal prossimo mese di agosto altre zone del capoluogo

In principio fu Pernate, poi il quartiere Sud. Lo scorso anno il Covid impose lo “stop” alla fase di sperimentazione della cosiddetta “tariffa puntale” per la raccolta dei rifiuti. Cosa che riprenderà dal prossimo mese di agosto e che interesserà altre zone di Novara più periferiche come Lumellogno, Pagliate, Gionzana e Casalgiate.


«La raccolta cosiddetta “puntuale” si amplia, come annunciato ad altre zone della città – dichiara l’assessore al Bilancio e tributi Silvana Moscatelli – in particolare a Lumellogno e successivamente al quartiere Ovest. La frazione non recuperabile dei rifiuti prodotti da famiglie e aziende verrà raccolta con un sistema di rilevazione che si è dimostrato vincente nei quartieri dove è già stato avviato, ossia il Sud e Pernate. Questo ci consentirà di individuare con esattezza ogni conferimento e di stabilire precisamente la produzione di ogni utenza. Terminata la sperimentazione l’amministrazione potrà ridefinire la tassazione in rapporto alla quantità di rifiuti prodotta dall’utenza».


«Dalla prossima settimana – prosegue l’assessore all’Ambiente Laura Bianchi – si svolgeranno gli incontri con Assa e Consorzio per la distribuzione del materiale ma soprattutto per le informazioni necessarie. Informazioni che potranno comunque essere richieste anche all’Ecosportello o tramite app. Un’iniziativa che ha un’importante finalità anche sul piano ambientale e che andrà a migliorare, come dimostrato in altri quartieri, la qualità della vita dei cittadini, responsabilizzando allo stesso tempo l’utente».


La raccolta della frazione non recuperabile avrà frequenza quindicinale, nella giornata del mercoledì; ciascuna utenza dovrà attenersi obbligatoriamente al sistema di raccolta adottato: contenitori singoli, contenitori di aggregazione, cassonetti con calotta, sacchi, tutto materiale distribuito esclusivamente all’Ecosportello del Consorzio.
Nello specifico, la dotazione per questo sistema di raccolta, a seconda del tipo di utenza può essere di sacchi viola da 70 litri con sistema di rilevazione, contenitori singoli o in aggregazione con sistema di rilevazione, cassonetti con calotta con sistema di rilevazione apribili con badge, e per le aziende contenitori da 1.100 litri con sistema di rilevazione.


La distribuzione del materiale necessario avverrà a Lumellogno in via Alla Chiesa 1 secondo il seguente calendario: lunedì 28 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 in via Pier Lombardo (Lumellogno); martedì 29 dalle 15 alle 18 in zona Case sparse, piazza Martiri, strade Rovetto Borgini, Degli Orti, Vignole, vicolo Canonica, via Sandro Bermani, via Campolungo (Lumellogno); mercoledì 30 dalle 9 alle 12.30 in via Bonfantini e via Cimitero (Lumellogno); giovedì 1° luglio dalle 9 alle 12.30 in via Muratori (Lumellogno); venerdì 2 dalle 14 alle 17 nelle frazioni di Casalgiate, Gionzana e Pagliate; sabato 3 dalle 9 alle 12 in via Chiesa e via Delle Aie (Lumellogno); lunedì 5 dalle 9 alle 12 in via Fatti, via Dante Graziosi, via Jacometti e via San Rocco (Lumellogno). Seguirà l’Ecosportello sempre in via Chiesa, nelle giornate di lunedì 12 luglio dalle 10 alle 12, giovedì 22 luglio dalle 15.30 alle 17.30, martedì 3 agosto dalle 10 alle 12, lunedì 13 settembre dalle 15.30 alle 17.30.


Dal mese di ottobre 2021, con l’avvio del Quartiere Ovest, verrà comunicata la nuova sede di distribuzione e le successive date per l’Ecosportello di mantenimento. Si ricorda che è disponibile la App Junker con le informazioni su giorni di raccolta, materiali, e altro, scaricabile dall’appstore su smartphone e tablet. Per informazioni o chiarimenti sul servizio è a disposizione il numero verde di Assa 800231456.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni