Dopo cinque mesi di chiusura forzata, giovedì 18 settembre riaprirà al pubblico l’ingresso da piazza Martiri del castello di Novara, rimasto interdetto per consentire i lavori di rifacimento del cortile. Il cantiere, avviato a metà aprile, chiuderà ufficialmente domani rispettando i tempi previsti.
Per celebrare la riapertura, il Circolo dei lettori “tornerà a casa” organizzando un evento speciale alle 18 dal titolo “Storie berlinesi” con il direttore Giuseppe Culicchia che presenterà il suo nuovo libro Berlino è casa.
Il rifacimento del cortile si era reso necessario per sostituire il precedente fondo in calcestre, materiale che provocava disagi sia in caso di pioggia – con pozze d’acqua e fango – sia nelle giornate secche e polverose.
«Dopo una lunga interlocuzione con la Soprintendenza – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida, architetto di professione – abbiamo optato per il calcestruzzo cellulare, un materiale performante che garantisce un buon equilibrio tra impatto estetico e funzionalità. È una soluzione già impiegata anche in altri edifici storici e consente di risolvere i problemi legati sia alla pioggia che al fango».
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 550 mila euro. «Ma stiamo per stanziare altri 60 mila euro per opere accessorie, come la verniciatura delle ringhiere» aggiunge Piantanida.
Verso la nuova gara per il bar-ristorante
I ritardi nell’avvio del cantiere avevano portato l’unico partecipante alla precedente gara per la gestione del bar-ristorante a ritirarsi, ponendo come condizione la sistemazione del cortile per poterne utilizzare gli spazi esterni.
«Ora che il cortile è stato riqualificato – conclude l’assessore – nelle prossime settimane pubblicheremo un nuovo bando, con l’obiettivo di assegnare la gestione entro la fine dell’anno».