Basket

Regione, le minoranze consiliari: «Situazione drammatica, serve umiltà e coraggio»

Condividi

Nella giornata di ieri, venerdì 30 ottobre, le minoranze in consiglio regionale si sono riunite per fare il punto della situazione sull’emergenza Covid. Ne è emersa la disponibilità a collaborare con il presidente Cirio, la giunta e la maggioranza comprendendo la difficoltà nella gestione della situazione. «Non è questo il tempo di alimentare divisioni, ma neppure quello di negare l’evidenza – commenta a margine il consigliere del Pd Domenico Rossi -. Mi auguro che il governatore voglia aprire un dialogo schietto e costruttivo che parta dall’analisi degli errori, che innegabilmente ci sono stati in questi mesi, e superi la politica del “abbiamo fatto tutto bene”: tutt’altro alla luce degli ultimi dati e la situazione drammatica degli ospedali. Non vorrei, però, che ancora una volta si tenti di scaricare tutte le responsabilità verso il Governo, mentre a livello locale, oltre a negare gli errori, si alimentino divisioni nella società solo per fini elettorali».

La curva dei ricoveri in terapia intensiva cresce esponenzialmente di settimana in settimana: ieri i ricoverati sono saliti a 159: «Di questo passo – prosegue Rossi – nel giro di tre settimane supereremo il numero di posti disponibili in tutto il territorio regionale. Una tendenza che porta al collasso del sistema sanitario: se al momento stiamo assistendo al blocco della attività non urgenti presto sarà difficile gestire anche quelle in emergenza. Anche i dati sui tamponi certificano una gestione discutibile della prevenzione. La media dei test effettuati dal primo settembre a oggi è la più bassa tra quelle di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. In particolare nella fase iniziale, quando i contagi erano limitati e il contact tracing più semplice e utile, il Piemonte processava un numero irrisorio di tamponi rendendo quindi inefficace il tracciamento che sarebbe stata l’unica strategia per contenere la diffusione del virus. Anche in questo caso, nonostante gli annunci e le rassicurazioni del Presidente, solo a ottobre inoltrato abbiamo raggiunto la quota di 11/12000 tamponi al giorno, mentre prima eravamo decisamente sotto tanto che la media è sempre la più bassa di tutte le altre regioni con caratteristiche simili alla nostra».

 

 

Anche la richiesta di aiuto all’esercito conferma il completo fallimento del piano di potenziamento degli ospedali e delle lacune di una catena di comando. «Occorre, come chiedo da marzo, la promozione di protocolli di presa in carico condivisa tra ospedale e territorio così da poter gestire a casa i casi meno gravi. A oggi le aziende continuano a lavorare come isole separate, Ci auguriamo che la nomina del dottor Zulian possa aiutare a superare, almeno in parte, le problematiche relative alla gestione: ancora non si vedono gli hotel dedicati alle persone contagiate che non possono essere isolate a casa, nonostante se ne parli da mesi».

Altra proposta che avanzata dalla minoranza è quella di affidare la gestione delle telefonate per il contact tracing a operatori non sanitari come già accade per il Cup e il 118. «L’obiezione a tale proposta è relativa ai tempi di realizzazione, ma dobbiamo renderci conto che, purtroppo, dovremo convivere ancora per mesi con il virus – prosegue il consigliere -. Condivisibile, invece, la decisione di portare gli istituti superiori al 100% in didattica a distanza, perché è innegabile che i contagi abbiano cominciato a salire due settimane dopo l’inizio della scuola».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024