Premiato in Senato Tommaso Caligari, lo studente che ha usato l’IA per la diagnosi del Parkinson

In una intervista a La Voce aveva raccontato di essersi fatto ispirare dalla malattia del nonno

È stato premiato oggi pomeriggio, 23 gennaio, in Senato, Tommaso Caligari lo studente 17enne dell’istituto tecnico Omar, residente a Cressa, che attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale ha ideato un progetto di diagnosi precoce del mordo di Parkinson in fase precoce.

Caligari è stato premiato dal senatore novarese Gaetano Nastri ed è stato accompagnato a Roma dal suo insegnante Celestino Fontaneto.

L’invenzione è stata “ispirata” dal nonno, malato di Parkinson. «All’inizio sintomi come il tremore o difficoltà nel cammino non sono presenti – aveva raccontato Caligari a La Voce in un’intervista lo scorso dicembre -. Per questo ho sviluppato un dispositivo che, tramite l’intelligenza artificiale e due telecamere poste una di fronte all’altra, studia il cammino del paziente, analizzando eventuali alterazioni degli arti superiori. Sono alterazioni molto piccole, impercettibili all’occhio umano. In particolare, il focus è sull’angolo d’oscillazione di spalla e gomito. Il dispositivo le compara con un algoritmo di machine learning allenato da un gruppo di persone, alcune affette da Parkinson. Il risultato è una supposizione basata su queste alterazioni. Si tratta di un dispositivo a supporto dello studio del medico, ancora non capace di dare una diagnosi definitiva in maniera autonoma».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni