Basket

Pre scuole nelle primarie di Novara a partire da mercoledì

Condividi

Parte domani, mercoledì 7 ottobre il servizio di pre scuola nelle scuole primarie di Novara. Gli istituti interessati sono dodici (Coppino, Thouar, Buscaglia, Bollini, Papa Giovanni XXIII, Fratelli di Dio, Galvani, Bazzoni, Bottacchi, Levi, Don Milani, Rodari) e sono quelli dove almeno dieci famiglie ne hanno richiesto l’attivazione. Per il momento il servizio sarà attivo solo per il pre e non per il post scuola dalle 7.30 alle 8.30; all’ingresso verrà rilevata la temperatura ed effettuata la sanificazione delle mani. Sono previsto gruppi per un massimo di dieci bambini che dovranno sempre indossare la mascherina.

 

 

Per il servizio saranno utilizzati gli spazi delle aule messe e in alcuni casi le palestre; al termine del pre scuola i bambini saranno accompagnati nelle classi dalle educatrici.

«Quest’anno non è stato facile – commenta l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi – le regole anticovid sono molto rigide e creare una commistione tra le cosiddette ‘classi bolle’ ha richiesto un’organizzazione particolarmente oculata per evitare contatti tra studenti che non necessariamente frequentano la stessa aula durante le lezioni. Con questa procedura, che ci rendiamo conto essere piuttosto severa ma necessaria e utile, l’Asl ha autorizzato l’avvio del servizio che, in questi giorni, abbiamo meglio definito con i dirigenti scolastici. Un risultato importante, alla luce delle giustificate richieste dei genitori. In questo inizio d’anno, diverso da quello a cui eravamo tutti abituati, grazie all’impegno di tutti siamo riusciti nel rispetto delle regole ad attivare molti servizi fondamentali come l’assistenza ai ragazzi disabili, il trasporto scolastico ordinario e per diversamente abili, la ristorazione e il pre scuola con l’intento di offrire un ritorno alla normalità consentendo anche alle famiglie di poter riprendere i normali ritmi lavorativi».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024