Basket

Ponte provvisorio di Romagnano, iniziati i lavori di bonifica dell’area

Condividi

Un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del ponte provvisorio a Romagnano Sesia. Dopo la sottoscrizione dell’atto di convenzione fra Anas e gli altri soggetti interessati per il ripristino del collegamento stradale lungo la provinciale 142 “Biellese” tra la stessa località novarese e la sua “dirimpettaia” Gattinara, nei giorni scorsi l’ente nazionale delle strade ha ufficialmente consegnato all’impresa aggiudicataria, la torinese Cogefa Spa, i lavori di costruzione del ponte provvisorio lungo il Sesia.

«Come previsto dalle vigenti normative in materia di attivazione dei cantieri – ha detti tra l’alto il primo cittadino di Romagnano, Alessandro Carini – eseguita la consegna dei lavori, sono iniziati da parte della stessa impresa affidataria tutti i vari adempimenti amministrativi propedeutici all’avvio degli interventi».

L’altro ieri, giovedì 25 marzo, è iniziata la delimitazione delle aree di cantiere con l’installazione della relativa segnaletica. Nei prossimi giorni si procederà invece al posizionamento dei vari fabbricati, a cui seguirà la bonifica delle aree dalla presenza di ordigni bellici. Completata questa fase gli addetti dell’impresa potranno iniziare i lavori secondo quanto previsto dal progetto esecutivo, sviluppato tra dicembre e febbraio.

L’amministrazione locale si è sentita comunque di fare un’ulteriore precisazione: tutti gli adempimenti attualmente in corso, incluso, come ha voluto ribadire ancora una volta lo stesso Carini, l’accertamento come da prassi «dell’eventuale presenza di ordigni bellici, rientrano in ogni caso nei tempi di lavoro precedentemente fissati dal cronoprogramma, stabito in 140 giorni dalla data di consegna». Nessun ulteriore ritardo è insomma al momento previsto e la realizzazione dell’opera dovrebbe essere completata entro l’estate.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Con ABCDono «i bambini iniziano a sentirsi parte di una comunità»

Soddisfazione per la riuscita della seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità Novarese. Il presidente… Leggi di più

4 Maggio 2024

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024

Elezioni comunali, Sabrina Faccio tenta il bis a Momo: «Nessuno escluso, il futuro si costruisce insieme»

Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio presenta una squadra consolidata ma con nuovi… Leggi di più

4 Maggio 2024

Un mese alle elezioni: oltre 300mila elettori novaresi. Come e quando si vota

Verso l'8 e 9 giugno. 31 simboli per le Europee, liste e nomi di Regionali… Leggi di più

4 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra cerca un altro passo verso la A1

Con quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Modena, Thiene (che si affrontano tra… Leggi di più

4 Maggio 2024

Accoltella la rivale durante un litigio: donna in carcere per tentato omicidio

L'episodio è avvenuto martedì era in via Bottini. La ricostruzione della vicenda è ancora tutta… Leggi di più

4 Maggio 2024