Cronaca

Ponte di Romagnano, «Un Tavolo interistituzionale per combattere la burocrazia»

Sopralluogo nel cantiere da parte presidente della Provincia Binatti e dei consiglieri Vicenzi e De Grandis. Con loro il sindaco Carini e il senatore Nastri, che ha annunciato un'interrogazione al ministro

Condividi

«Tutti uniti per combattere la burocrazia». E’ quanto emerso al termine dell’incontro avvenuto oggi presso il Municipio di Romagnano Sesia, che ha preceduto un sopralluogo nel cantiere dove si sta lavorando alla costruzione del ponte provvisorio, fra il primo cittadino Alessandro Carini e il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, nell’occasione accompagnato dai consiglieri delegati alla Viabilità Marzia Vicenzi e al Turismo Ivan De Grandis. Con loro anche il senatore Gaetano Nastri, che annunciato la presentazione di un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, con la specifica richiesta della creazione, come ha avuto modo di spiegare, «di un Tavolo interistituzionale con la partecpazione di Anas e lo scopo di velocizzare gli interventi di ricostruzione del ponte, evitando il verificarsi di ulteriori ritardi».


La proposta del parlamentare novarese ha fatto seguito a una lettera che il primo cittadino romagnanese ha inviato nei giorni scorsi a Roma dove si ribadiva «la necessità di evitare ulteriori intoppi di natura burocratica, quelli che fondamentalmente – ha ribadito ancora Carini – hanno determinato la perdita di tempo, con il conseguente ritardo nella consegna prevista del manufatto provvisorio, ora prevista per il mese di ottobre».


«Personalmente – ha aggiunto – visito quotidianamente il cantiere e posso dire che l’attività, sulla sponda orientale, sta procedendo, al punto che si è lavorato anche nella giornata di sabato e mi è stato anticipato che lo stesso avverrà nel prossimo mese di agosto. Nel frattempo si sta procedendo agli interventi di bonifica lungo l’argine opposto e qui mi sento di lanciare un appello: evitare quegli intoppi che hanno provato il precedente ritardo. Evitiamo di lasciare soli il Comune e Anas. Il territorio ha bisogno che questo collegamento venga ripristinato il prima possibile, per i cittadini, le attività economiche e gli studenti, in occasione del nuovo anno scolastico». Da parte di del presidente dell’amministrazione di Palazzo Natta Federico Binatti è stata ricordata «l’attenzione che l’ente Provincia ha riservato nei confronti della vicenda del ponte, con la speranza che tutto possa procedere per il meglio».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024