Pigiama Run sostiene i bambini malati di tumore. Per la prima volta a Novara, già 200 iscritti

Una corsa non competitiva promossa da Lilt aperta a tutti. All'ospedale di Novara i piccoli ricoverati sono una quarantina

Una corsa non competitiva per le vie del centro di Novara a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie. E’ il Pigiama Run 2024 promosso da Lilt, ma che vede il coinvolgimento di numerose associazioni di volontariato oltre alle istituzioni e che a oggi ha già raccolto oltre duecento adesioni.

Si correrà a Novara venerdì 20 settembre e la manifestazione sarà in contemporanea con altre quaranta città italiane. Il ritrovo è alle 17 in piazza Puccini e la partenza alle 19 in un percorso di circa 4 chilometri verso piazza delle Erbe, la basilica di San Gaudenzio, l’Allea, il Parco dei bambini, viale Buonarroti e di nuovo piazza Puccini per un momento di festa con aperitivo e musica con Radio City4You, le giocatrici della Igor Volley Novara, lo scrittore Alessandro Barbaglia e il creator funambolo Turbo Paolo.

«Per noi settembre è sinonimo di nastro d’oro proprio per sensibilizzare alla lotta contro i tumori pediatrici – ha commentato la presidente di Lilt Novara, Giuseppina Gambaro -. La simbologia del pigiama è pensata per dimostrare vicinanza ai piccoli pazienti ricoverati che lo devono indossare giorno e notte, per questo invitiamo tutti a partecipare in pigiama o con indumenti che lo ricordano».

A fianco di Lilt saranno presenti Ugi (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini), Abio (Associazione per il bambino in ospedale) e Il pianeta dei Clown nell’ambito pediatrico, Polisportiva San Giacomo. I fondi raccolti permetteranno di erogare servizi fondamentali anche con sussidi economici per le famiglie più fragili con bambini malati di tumore su segnalazione dell’Istituto di Oncologia Pediatrica.

«Le situazioni riguardanti i bambini malati di tumore ci impegnano molto sia dal punto di vista medico che psicologico, ha aggiunto la direttrice del reparto di Pediatria dell’ospedale Maggiore, Ivana Rabbone -. In Italia si registrano circa 1400 casi ogni anno nella fascia 0-14 anni e 900 in quella 15-18. In Piemonte ce ne sono 120 e in carico al nostro ospedale una quarantina, l’80% con leucemie. Grazie a tutte le realtà che partecipano a questa manifestazione: abbiamo bisogno delle associazioni per andare avanti tutti i giorni dell’anno».

Per partecipare è necessaria una donazione minima di 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini fino a 7 anni. L’iscrizione si può fare online sul sito www.pigiamarun.it/novara/.Per tutti gli iscritti è previsto il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati o il giorno stesso della manifestazione prima della partenza oppure, preferibilmente, nei giorni precedenti presso la sede di Lilt Novara in via Pietro Micca 55 a Novara dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Main sponsor Igor Volley e Comoli Ferrari e ai partner tecnici Banfi Consulting, Acqua Novara Vco, Assa, Barilla, Lauretana, Lugs, Croce Rossa Italiana Comitato locale di Novara, Novara Green. L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Novara, UGI Novara, Abio Novara, Novara che corre, Gruppo Scorpion, City Angels, Alpini, Animazioni Bea, D Web – La culla del drago, Il pianeta dei clown, Nonno Boy, Polisportiva San Giacomo, Liberamente Donna, Nordic Walking Novara.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Pigiama Run sostiene i bambini malati di tumore. Per la prima volta a Novara, già 200 iscritti