Basket

Obbligo di tampone per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

Condividi

Obbligo di tampone per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. L’ordinanza è valida su tutto il territorio regionale per chi ritorna dal 13 agosto in poi. È consigliabile prenotare il tampone con anticipo inviando una mail all’Asl di riferimento all’indirizzo sisp.nov@asl.novara.it oppure contattando i seguenti numeri di telefono: Novara 0321 374705, Arona 0322516511, Borgomanero 0322848502. Dovranno essere indicati nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale domicilio; Paese estero da cui si rientra, data, ora e modalità di rientro in Italia; recapito telefonico (cellulare), targa del veicolo che verrà utilizzato per recarsi ad effettuare il tampone in modalità Drive Through, ovvero rimanendo a bordo della propria automobile. I risultati saranno trasmessi entro 12-24 ore.

I tamponi vengono effettuati su tutti gli individui che hanno raggiunto l’età scolare; nel caso in cui in un nucleo famigliare si riscontrino delle positività, saranno sottoposti a tampone anche i bambini di età inferiore.

I test possono essere effettuati anche in privato, purché si tratti di uno dei laboratori riconosciuti dalla Regione Piemonte. Nel caso di tampone effettuato all’estero (opzione possibile) oppure in un laboratorio privato, il costo va sostenuto dall’interessato; nel caso di tampone effettuato nel servizio pubblico, non ci sono costi a carico dell’interessato.

 

 

Le eventuali giornate perse vengono coperte con la mutua a seguito della presentazione del provvedimento di isolamento fiduciario emesso dalla Asl al medico di famiglia. Al di fuori di questi casi, è necessario occorre valutare le proprie coperture sanitarie e assicurative. In attesa dell’effettuazione e del risultato del tampone, è necessario rispettare l’isolamento fiduciario cioè evitare contatti con altri individui.

Se l’esito del tampone è negativo, è possibile interrompere l’isolamento; se invece è positivo viene disposta la quarantena obbligatoria.

Chiunque rienti da un Paese a rischio ha l’obbligo di segnalarlo al proprio medico di famiglia o al dipartimento di prevenzione della Asl di domicilio attarverso il modulo disponibile sul sito della Regione. Il tampone deve essere eseguito entro le 48 ore e l’esito arriverà nelle 12-24 ore successive al prelievo.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024