Basket

Nuovo quartiere all’ex campo Tav. Il vice sindaco Caressa: «Non sarà un ghetto»

Condividi

Nuovo quartiere all’ex campo Tav. Il vice sindaco Caressa: «Non sarà un ghetto». L’annuncio è del vice primo cittadino e assessore alle Politiche sociali Franco Caressa a margine dell’ultima commissione consiliare.

L’ex Campo Tav, ex villaggio operaio dell’alta velocità, è una delle delle realtà sociali più complesse della città. Voluta nel 2010 dell’amministrazione Giordano, cresciuta a dismisura per alcuni anni con oltre cinquecento persone rimaste senza casa. Attualmente è occupato da un’ottantina di persone, circa venti nuclei famigliari con quaranta minori; la maggior parte sono stranieri maghrebini, curdi e provenienti dalla Costa d’Avorio. A loro si aggiunge una cinquantina di occupanti del dormitorio, tra cui qualche italiano oltre a un paio di famiglie con una decina di minori.

Il progetto di riqualificazione è stato inserito dal Comune di Novara tra quelli potenzialmente finanziabili con il Recovery Plan. Una proposta da 45 milioni di euro che coinvolge il dormitorio, le casette e i locali che ospitano gli uffici della polizia locale.

 

 

Caressa ha sempre smentito il fatto che il campo Tav fosse, nelle volontà dell’amministrazione comunale, una soluzione definitiva: «Quell’area accoglie le persone in emergenza, l’obiettivo è quello di poter dare a tutti un’abitazione dignitosa, a maggior ragione se ci sono dei minori» dichiara a La Voce il 6 gennaio di quest’anno.

Ora c’è un’idea progettuale: «Creare un nuovo quartiere, un nuovo edificio per il dormitorio e migliorare gli attuali bilocali di edilizia sociale creando anche spazi comuni con l’introduzione di esercizi commerciali di prima necessità, parchetti, impianti sportivi e un servizio di trasporto pubblico dedicato. Nella proposta è inserito anche il rifacimento della palazzina vigili che sarà anche la nuova sede della protezione civile».

L’assessore inoltre garantisce: «Non sarà un ghetto perchè l’obiettivo è quello di mettere in atto una rigenerazione edilizia e sociale con l’apertura degli spazi e inserendo l’area in un contesto più ampio».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024

Cannavacciuolo desaparecido, Ravanelli: «Siamo in un limbo, dall’azienda solo silenzi»

Bistrot chiuso da quattro mesi. Il presidente della Fondazione Teatro Coccia, proprietaria dei locali, commenta… Leggi di più

26 Aprile 2024