Novara si trasforma in un set per la Rai: lunedì “ciak si gira”. Strade chiuse nel centro città

La serie sarà girata da Cross Productions e Rai Fiction

Novara si prepara a diventare, per un giorno, un set cinematografico a cielo aperto. Lunedì 2 febbraio il centro città ospiterà le riprese di una nuova serie TV prodotta da Cross Productions e Rai Fiction. L’operazione è stata realizzata sul territorio grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte, che ha coinvolto il Comune attraverso la sua rete regionale, portando le telecamere della televisione di Stato tra le vie storiche della città.

La mappa dei divieti 

Per consentire l’allestimento del set, le riprese e la sosta dei mezzi tecnici della produzione, la viabilità subirà modifiche temporanee per tutta la giornata di lunedì. Sarà istituito il divieto di transito e sosta nelle seguenti vie: via Antonelli, via San Gaudenzio, via Negroni, via Bescapè, via Cairoli, via dei Gautieri.

Le istruzioni per i residenti 

L’amministrazione ha predisposto percorsi alternativi per chi abita nelle zone interessate dalle riprese:

  • Residenti in via Cairoli: potranno accedere ai passi carrai entrando nella ZTL da piazza Cavour e transitando in corso Italia. Per farlo, è necessario comunicare preventivamente la targa del veicolo inviando una mail a plateatico@comune.novara.it (autorizzazione valida esclusivamente per il 2 febbraio).
  • Residenti in piazza Giovanetti: potranno raggiungere i propri accessi carrai utilizzando via dei Gautieri, dove per l’occasione sarà invertito il senso di marcia rispetto all’ordinario.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

25 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs all'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.