Itinerari e luoghi

Novara si è risvegliata sotto la neve: già caduti oltre 10 centimetri

Condividi

Tutto il Novarese, dal capoluogo sino ai centri minori dell’alta provincia, si risvegliato questa mattina, venerdì 4 dicembre, imbiancato dalla neve. Confermando le previsioni degli esperti, sono già più di 10 centimetri caduti in città e forse anche di più in campagna. Le precipitazioni, iniziate in nottata, stanno tuttora proseguendo e, secondo quanto riferito da Arpa Piemonte, dovrebbero parzialmente esaurirsi in serata. Diversi i disagi per chi deve spostarsi. I problemi maggiori si sono verificati lungo la Strada provinciale della Cremonsina, l’arteria che consente il collegamento dell’Alto Novarese con la Valsesia. Qui in direzione di Pogno la strada è rimasta bloccata, provocando una coda di qualche chilometro (nell’immagine), a causa del rovesciamento di un camion proprio in conseguenza della forte presenza di neve sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti mezzi dei Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.

Per il resto non sono al momento segnalati altri inconvenienti. Diversi Comuni si sono subito attivati con i rispettivi piani di sgombero e la circolazione, già limitata dal parziale lookdown, prosegue seppure rallentata. Anzi, secondo quanto comunicato dalla Provincia, proprio stamattina è stato riaperto il punte che collega Grignasco con Serravalle Sesia, lungo la Provinciale 299.

«Il professionista incaricato per la verifica della stabilità strutturale – hanno spiegato il presidente dell’ente di Palazzo Natta Federico Binatti e la consigliera delegata alla Viabilità Marzia Vicenzi – ieri aveva inviato ai nostri uffici la relazione sulle indagini svolte per verificare staticità e sicurezza della struttura: l’esito è stato positivo e ci siamo immediatamente attivati con i sindaci dei due Comuni interessati e con la Provincia di Vercelli per procedere al più presto con la rimozione delle barriere e la riapertura. Siamo sicuramente soddisfatti». Un’ottima notizia, insomma, per l’intera Valsesia, anche se ora bisognerà fronteggiare i nuovi disagi recati dalla neve. Come detto, dalla serata di oggi la neve dovrebbe lasciare posto a piogge intermittenti, destinate a proseguire anche nella giornata di domani, mentre un parziale miglioramento è previsto per domenica.

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024