Cronaca

Novara, sequestro preventivo di un impianto di trattamento di terre e rocce da scavo

Condividi

Novara, sequestro preventivo di un impianto di trattamento di terre e rocce da scavo. Nella giornata di martedì 13 luglio il Gruppo di Polizia Giudiziaria Ambiente della Procura di Novara e la Stazione Carabinieri Forestale di Novara hanno effettuato il sequestro preventivo di un impianto di trattamento di terre e rocce da scavo sito a Novara.

Il sequestro preventivo, disposto dal Gip di Novara, è stato emesso in conseguenza alla contestata reiterata violazione delle disposizioni autorizzative, da parte dell’azienda, nella gestione di terre e rocce da scavo.

L’attività di indagine, avviata alcuni mesi fa, ha operato al fine di ricostruire origine e destinazione finale dei rifiuti trattati dall’azienda. Il lavoro, assai complesso, si è concentrato sulle movimentazioni di rifiuti, in entrata ed uscita, dal 2017 sino all’inizio del 2021, su quasi cinque anni di attività produttiva.

L’indagine ha consentito di appurare che venivano introdotte in azienda e, successivamente immesse sul mercato, terre e rocce da scavo, materiali bituminosi provenienti dalle attività di scarificazione delle strade, senza che fosse ricostruibile la piena tracciabilità di origine e di destinazione di ampia parte del materiale. Inoltre, la gran parte delle terre lavorate e successivamente vendute, risultavano prive di documentazione analitica che ne potesse attestare la piena conformità e l’avvenuto recupero. In concreto, pertanto, per gran parte delle terre ricevute e lavorate, non è stato possibile risalire alle loro caratteristiche e grado di inquinamento, né al momento della ricezione, né, soprattutto, successivamente alle procedure di recupero, cui sono state sottoposte prima del reimpiego in opere pubbliche e private.

Pertanto, è stato contestato il reato di gestione illecita di rifiuti, dovendosi ritenere che la gran parte delle terre e dei materiali ivi raccolti negli anni, depositati, trattati e commercializzati, fossero privi delle caratteristiche di legge che ne consentono la classificabilità quale rifiuto recuperato e, come tale, pienamente riutilizzabile.

È stato, inoltre, contestato anche il reato di mancata ottemperanza alle prescrizioni autorizzative. La società, infatti, è regolarmente autorizzata alla raccolta e trattamento di terre. Tuttavia, la gestione delle stesse è avvenuta in difformità alle prescrizioni di legge ed autorizzative. Infine, è anche stato contestato il reato di illecita miscelazione di rifiuti. Per i fatti è stato segnalato all’AG il rappresentante legale della società.

C’è concretamente il rischio che terre non adeguatamente trattate, siano state immesse nei processi produttivi di opere pubbliche e private. L’indagine proseguirà ulteriormente, allo scopo di tracciare le terre fuoriuscite dall’azienda e verificare puntualmente eventuali ulteriori profili di illiceità.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024

Elezioni comunali, Sabrina Faccio tenta il bis a Momo: «Nessuno escluso, il futuro si costruisce insieme»

Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio presenta una squadra consolidata ma con nuovi… Leggi di più

4 Maggio 2024

Un mese alle elezioni: oltre 300mila elettori novaresi. Come e quando si vota

Verso l'8 e 9 giugno. 31 simboli per le Europee, liste e nomi di Regionali… Leggi di più

4 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra cerca un altro passo verso la A1

Con quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Modena, Thiene (che si affrontano tra… Leggi di più

4 Maggio 2024

Accoltella la rivale durante un litigio: donna in carcere per tentato omicidio

L'episodio è avvenuto martedì era in via Bottini. La ricostruzione della vicenda è ancora tutta… Leggi di più

4 Maggio 2024

Gozzano, porte aperte al D’Albertas col Varese. Rg Ticino a Voghera per blindare i play off

Ultimi 90' della regular season per le due squadre di serie D Leggi di più

3 Maggio 2024