Basket

Novara, il commercio “zoppica” ma sono in arrivo le vendite promozionali

Condividi

«A Novara, ma la situazione è generalizzata, la ripresa è molto lenta – commenta Luigi Minicucci di Confesercenti Piemonte Orientale –  i parrucchieri, appena riaperti i negozi, lavoravano anche 16 ore al giorno, ora sono tornati ad una sorta di “normalità”; bar e ristoranti sono a un terzo del fatturato rispetto a prima dell’emergenza; per il comparto alimentare, i piccoli negozi di vicinato, che avevano lavorato durante la chiusura e avevano garantito i servizi di consegna a domicilio, e i mercatali sono tornati ad essere nella situazione in cui si trovavano prima, visto che in linea di massima i consumatori sono tornati a servirsi alla grande distribuzione. E per il settore dell’abbigliamento…c’è da augurarsi che qualcosa si muova».

 

 

E qualcosa potrebbe muoversi da mercoledì 1° luglio. Domani infatti in Regione, all’esame della prima commissione, arriva il disegno di legge “Misure per il commercio a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” approvato dalla Giunta «per sostenere la ripartenza e la ripresa del sistema commerciale piemontese – ha spiegato l’assessore regionale al commercio, Vittoria Poggio – nelle migliori condizioni di competitività ed efficienza e adottando una linea di apertura e liberalizzazione del mercato».

Si tratta, nella sostanza, di una modifica alla legge regionale con la quale si stabilisce, per quest’anno, di permettere le vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi, quest’anno posticipati al 1° agosto.

«Come associazioni (Confesercenti e Confcommercio, ndr) – commenta Minicucci –   abbiamo dato parere positivo anche perché analoga modifica è stata proposta, ed approvata, nella vicina Lombardia e due nostre province, Novara e Vco, confinano direttamente. Personalmente non ero molto d’accordo perché dopo aver chiesto e ottenuto di posticipare i saldi per dare un po’ di respiro ai commercianti, mettere le vendite promozionali un mese prima di fatto è come anticipare i saldi, anche se non sono tecnicamente la medesima cosa (i saldi sono su tutta la merce, le vendite straordinarie o promozionali possono riguardare anche solo una tipologia, ndr) e i saldi hanno di certo un maggior impatto; ma la Lombardia ha fatto la deroga e noi abbiamo dovuto adeguarci. Anche se questa non è la situazione migliore bisogna cercare di ripartire».

 

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley: tutto vero, la Pizza Club Issa è in B1!

Le ragazze di Daniele Adami, già confermato per la prossima stagione, vincono al tie-break anche… Leggi di più

26 Maggio 2024

Serie D, RG Ticino e Gozzano salutano Carobbio ed Espinal

Entrambe le società hanno deciso di programmare il campionato 2024/25 con estrema serenità, ma con… Leggi di più

25 Maggio 2024

Novara FC, futuro da definire: mercato che si annuncia con tante sorprese

Novara, avanti con Giacomo Gattuso. Azzurri decisi ad alzare l'asticella delle ambizioni nella prossima stagione Leggi di più

25 Maggio 2024

Volley: due soli set separano la Pizza Club Issa dalla B1

Dopo il 3-1 conquistato sabato scorso ad Alessandria alle ragazze di Adami potrebbe bastare una… Leggi di più

25 Maggio 2024

Roberto Baggio al Piola al raduno di Operazione nostalgia

Roberto Baggio sarà presente al raduno di Operazione Nostalgia il 7 luglio allo stadio Silvio… Leggi di più

24 Maggio 2024

Trecate, razzia su auto e furgoni: ladro seriale patteggia 1 anno e 10 mesi

Il giudice ha già disposto il nullaosta all’espulsione, vista la condizione di irregolarità sul territorio Leggi di più

24 Maggio 2024