Novara, al via i lavori all’ex caserma Cavalli: primo tassello del “Piano Città”

L'intervento rientra nel maxi-accordo firmato nel 2025 tra Comune e Demanio per dare nuova vita a 7 edifici storici

Dalla carta ai cantieri: ha preso ufficialmente il via l’opera di riqualificazione dell’ex caserma Cavalli in viale Francesco Ferrucci, uno dei progetti cardine per il futuro urbanistico di Novara. Le ruspe sono entrate in azione per trasformare lo storico complesso militare, ormai dismesso, in un moderno polo amministrativo destinato a ospitare diversi uffici pubblici oggi sparsi in sedi in affitto.

Il cantiere: un investimento da 22 milioni 

L’intervento, dal valore complessivo di circa 22 milioni di euro, è stato affidato dall’Agenzia del Demanio al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Arcas S.p.A. e Sinelec S.p.A. Il progetto prevede la ristrutturazione delle palazzine principali e la demolizione degli edifici secondari non più funzionali. Al loro posto nasceranno uffici efficienti, progettati secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale, ma anche nuovi spazi verdi e percorsi pedonali aperti alla cittadinanza, restituendo così un pezzo di città “chiuso” da decenni. I lavori dovrebbero durare circa due anni.

Il contesto: il “Piano Città” 

L’avvio del cantiere alla Cavalli è il primo grande risultato tangibile del “Piano Città degli immobili pubblici”, l’accordo siglato il 27 maggio 2025 tra il sindaco Alessandro Canelli e il direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme. Una strategia che mira a ridisegnare Novara attraverso il recupero di sette “gioielli” pubblici, con un mix di funzioni che vanno dalla cultura al sociale, fino alla sicurezza. Oltre alla Cavalli, il piano coinvolge altri luoghi simbolo: l’ex caserma Passalacqua, Palazzo Faraggiana, Casa Rognoni, il convitto Carlo Alberto e la caserma Gherzi.

«La città può reinventarsi restituendo bellezza attraverso immobili vivi e multifunzionali», aveva dichiarato Dal Verme alla firma dell’accordo. Con i lavori alla Cavalli, quella promessa inizia a diventare concreta.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

25 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs all'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.