Basket

Normativa antincendio, interventi per 205mila euro al liceo Bellini

Condividi

Risale allo scorso primo gennaio la pubblicazione da parte del Ministero Istruzione, Università e Ricerca della concessione di contributi per gli Enti locali finalizzati all’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico. «La Provincia – spiega Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica – ha promosso, insieme con altre opere ritenute strategiche per le esigenze del nostro territorio, anche la richiesta di intervento per l’edificio che ospita il Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” e il distaccamento del Liceo “Carlo Alberto” di Novara con l’obiettivo di raggiungere il completo adeguamento alla normativa antincendio».

 

 

«In aprile – prosegue Crivelli – sono state approvate le graduatorie regionali per l’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antincendio, tra i quali rientra anche il nostro Liceo delle Scienze umane per un importo complessivo pari ad 205mila euro, dei quali 100mila finanziati dal Miur ed 105mila  a carico della Provincia. Dal momento che si è già provveduto alla realizzazione e all’adeguamento dell’impianto Evac e delle luci di emergenza, abbiamo deciso di procedere al necessario completamento degli interventi, tutti individuati nello studio di fattibilità, necessari per la presentazione della Scia antincendio».

«Si tratta – conclude  – di uno degli ultimi interventi di completamento di opere avviate negli anni scorsi sul modello dei dodici istituti di proprietà della Provincia, sui quali si sta già lavorando dall’anno scorso per arrivare alla presentazione della Scia anti-incendio. Questo insieme di opere rappresenta un passo decisamente importante e concreto a favore del mondo scolastico della città di Novara».

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Maria Motta.

«Un risultato che la nostra scuola attendeva da anni e che è finalmente arrivato. Grazie a questi interventi si verificherà infatti un sensibile alleggerimento degli oneri destinati a provvedimenti gestionali sostitutivi e all’apposita formazione del personale delle quali fino a questo momento l’Istituto doveva farsi carico, con una conseguente disponibilità di risorse».

 

 

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Con ABCDono «i bambini iniziano a sentirsi parte di una comunità»

Soddisfazione per la riuscita della seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità Novarese. Il presidente… Leggi di più

4 Maggio 2024

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024

Elezioni comunali, Sabrina Faccio tenta il bis a Momo: «Nessuno escluso, il futuro si costruisce insieme»

Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio presenta una squadra consolidata ma con nuovi… Leggi di più

4 Maggio 2024

Un mese alle elezioni: oltre 300mila elettori novaresi. Come e quando si vota

Verso l'8 e 9 giugno. 31 simboli per le Europee, liste e nomi di Regionali… Leggi di più

4 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra cerca un altro passo verso la A1

Con quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Modena, Thiene (che si affrontano tra… Leggi di più

4 Maggio 2024

Accoltella la rivale durante un litigio: donna in carcere per tentato omicidio

L'episodio è avvenuto martedì era in via Bottini. La ricostruzione della vicenda è ancora tutta… Leggi di più

4 Maggio 2024