Basket

Lavoratori M&Z davanti al Tribunale

Condividi

“Lavoro, lavoro, lavoro”: è lo slogan scandito dai lavoratori della M&Z Rubinetterie di Bolzano Novarese questa mattina davanti al Tribunale di Novara dove nel frattempo si era svolto un incontro, tra Rsu aziendali, rappresentanti sindacali (presenti Andrea Todero della Fim e Sergio Mazzola della segreteria Fim Piemonte Orientale) e una rappresentante dei lavoratori, con un giudice.

 

 

Un colloquio durato una quarantina di minuti all’esito del quale «le sensazioni sono positive – dice Andrea Todero – Quello che a me premeva era stimolare la coscienza del Tribunale sulle decisioni che andranno a prendere; decisioni che coinvolgono 110 famiglie; in ballo non c’è solo l’azienda e il tribunale: ci sono i lavoratori e le famiglie con i loro problemi».

Armati di cartelli, sui quali campeggiavano le scritte “Vogliamo risposte”, “Chiediamo continuità lavorativa”, “Lavoro uguale dignità” e ancora “Salvate M&Z”, i dipendenti della storica azienda – nata agli inizi degli anni ‘70 e che ha conosciuto momenti in cui vantava 300 dipendenti – hanno atteso il “resoconto” dell’incontro.

Dal 20 gennaio il Tribunale si dovrà  esprimere «sulla proroga per l’accettazione del piano concordatario – prosegue Todero – E comunque sarà quella decisione che stabilirà se il piano è stato approvato oppure no».

Difficoltà, quelle della M&Z, iniziate nel 2008 «all’inizio gestite con il ricorso agli ammortizzatori sociali – spiega il sindacalista – quindi senza ammortizzatori fino all’anno scorso quando c’è stato il ricorso alla solidarietà». Dapprima, a maggio, la riduzione di orario con l’utilizzo massimo del 40% delle ore non lavorate, «poi con il nuovo accordo firmato a ottobre con l’aumento al 60% delle ore, per evitare licenziamenti”.

Attualmente i 110 dipendenti (in massima parte operai, 30-35 gli impiegati), nella maggior parte donne con età media ben lontana dalla quiescenza (sono infatti meno di una decina i lavoratori che nell’arco di due anni arrivano alla pensione), lavorano tre giorni alla settimana.

Venerdì è convocata l’assemblea sindacale in azienda.

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024