Basket

«La scuola non è una baby sitter, è il futuro dei nostri giovani. Si rischia di perdere tutto»

Condividi

Su una panchina ben coperto, con un cuscino per essere più comodo, una coperta, una borraccia e un banco con il pc e il quaderno per scrivere. Frequenta la seconda media alla Duca d’Aosta di Novara e a fianco a lui c’è anche la mamma. E’ uno dei giovanissimi alunni presenti questa mattina, venerdì 12 marzo, in piazza Matteotti a Novara, per dire no alla dad insieme al gruppo spontaneo Pas Novara, Priorità alla scuola.

«Ci tenevo a essere qui con mio figlio, oltre perché minorenne, perché anche io credo molto a questo pensiero, – dice la mamma, che preferisce non indicare le generalità – con la didattica a distanza si perde tanto. Delle 30 ore ne fanno già quindici e di queste ne vanno perse cinque di italiano e tre di matematica che sono la base dell’istruzione. I suoi professori sono bravissimi, ma essere in presenza è un’altra cosa ed evidentemente le ore servono».

La mamma, e come lei gli altri presenti in piazza Matteotti, ne è convinta: «La scuola non èuna babysitter ma è istruzione, formazione, che non stanno ricevendo. In questo modo si rischia che tutto vada perso. Noi abbiamo aderito al programma di screening, i dati erano ottimi, su 6mila tamponi 6 alunni sono risultati positivi». La struttura scolastica è fonte di sicurezza per le famiglie: «Sappiamo che sono controllati, sappiamo che sono in un luogo che ci fa stare più tranquilli». La Dad è impegnativa: «Io sono libera professionista e non posso stare a casa tanto, ho una figlia in quinta elementare che da lunedì sarà a casa e mio marito che per fortuna lavora da casa, ma di fatto è un continuo pensare a libri, collegamenti che saltano. E per nostra figlia temiamo che oggi sia stato l’ultimo giorno di scuola».

Fino alle 14, dalle 8 di questa mattina, studenti sia delle superiori sia delle medie e insegnanti: «La scuola deve essere la prima ad aprire e l’ultima a chiudere, – dice Serena, un’insegnante – noi abbiamo lavorato per essere in classe in sicurezza, abbiamo rispettato le regole, abbiamo aderito alla campagna vaccinale e ci chiudono ancora?».

A fare una visita in piazza anche il sindaco Alessandro Canelli e il consigliere regionale Riccardo Lanzo: «Capisco appieno le criticità enumerate dei genitori, dai professori e soprattutto dei ragazzi, costretti a casa, privati delle relazioni, della socializzazione, del confronto formativo che la scuola stessa rappresenta nelle ore di lezione in classe. In questa fase così critica, con i dati di tutto il Piemonte in netto peggioramento, però, – ha detto – non possiamo far altro se non resistere e rispettare le regole, affinché si possa combattere tutti insieme il virus e tornare il prima possibile a condividere con compagni e docenti uno dei luoghi fondamentale della comunità e della società, quale è la scuola».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Premio “Trasportiamo il Futuro” di Confartigianato, aperte le iscrizioni

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, promuove un concorso di idee per… Leggi di più

30 Aprile 2024

Nuovo consiglio direttivo Corpo AIB Piemonte, ci sono anche due novaresi

Sono Paolo Cambieri, nominato ispettore regionale e Giampiero Marozzi Leggi di più

30 Aprile 2024

Il grest di Lumellogno apre le iscrizioni. Quest’anno si gioca con Ulisse

Quest'anno si torna all'oratorio a causa di lavori in corso alla ex scuola primaria Leggi di più

30 Aprile 2024

Concerti del Conservatorio al De Pagave. «Così l’istituto si apre alla città»

Quattro concerti nella casa di riposo per anziani a partire dal 5 maggio Leggi di più

30 Aprile 2024

Soroptimist Novara e la scuola Rigutini omaggiano Alfonsina Strada per il Giro d’Italia

Una storia di discriminazione lunga un secolo. L'iniziativa coinvolge 60 esercizi commerciali Leggi di più

30 Aprile 2024

Piero Gaverini compie 102 anni. In gioventù era sopravvissuto al tifo nero

Piero Gaverini, vedovo dal 2019, bergamasco di origine, ha compiuto 102 anni. Un nonnino che… Leggi di più

30 Aprile 2024