Basket

La Novara-Vercelli accende in dibattito fra le associazioni ambientaliste

Condividi

L’annuncio che Regione Piemonte sosterrà con mezzo milione di euro la progettazione della superstrada Novara – Vercelli e che l’opera è stata inserita tra i 115 progetti finanziabili con i fondi del Recovery Fund ha acceso il dibattito tra le associazioni ambientaliste della città.

Dopo la prese di posizione di Novara Green, Legambiente, Fiab Novara e ProNatura (leggi qui) ora tocca a Carp Novara, Coordinamento appello tutela ambiente: «Il modo peggiore per contribuire alla “transizione ecologica” – afferma il presidente dell’associazione Fabio Tomei -. Uno degli obbiettivi del Nex Generation Eu è la riduzione di emissione di gas climalteranti, la crescita del trasporto pubblico e della mobilità dolce. Dunque: treni, bus e piste ciclabili per trasporto di merci e persone. L’Italia è seconda in Europa per densità di autoveicoli circolanti e molto bisogna cambiare. L’annunciata superstrada a quattro corsie non va certo nella direzione di questo cambiamento. Tra l’altro dovrebbe correre a fianco di una autostrada già esistente».

«La Regione continua nella sua opera di chiusura e abbandono delle ferrovie ignorando i record negativi piemontesi nel trasporto pubblico per i chilometri di tratte ferroviarie sospese – prosegue Tomei – la diminuzione di pendolari che utilizzano i mezzi pubblici, il numero di auto pro capite in crescita e il numero di viaggi sui mezzi pubblici in diminuzione. Sono ormai più di sette anni che i piemontesi stanno aspettando il proprio piano energetico regionale che dovrebbe spiegare loro come si possano raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Poco importa che i dati ci dicano che proprio il settore trasporti è quello che ha fatto crescere maggiormente l’istogramma delle emissioni»..

Anche Tomei parla di Tav e Malpensa: «Un Piano trasporti serio per il Piemonte orientale deve prevedere investimenti nelle tratte ferroviarie Arona-Santhià, Novara-Varallo e nella Torino-Novara-Malpensa. Riteniamo inoltre necessaria la fermata dell’alta velocità alla stazione di Novara. La Regione deve stimolare Rfi e seguire i lavori per il raddoppio delle tratte ferroviarie Novara-Oleggio, Oleggio-Arona e per il bypass ferroviario a Novara Ovest, avendo presente in primo luogo le esigenze del trasporto passeggeri. Il cardine per la ristrutturazione del sistema dei trasporti del Piemonte Orientale deve essere il Corridoio Ferroviario Genova-Rotterdam. Riteniamo che Novara, capofila del Piemonte orientale, debba svolgere la funzione di regia e di coordinamento per la ristrutturazione del sistema dei trasporti sull’asse Genova-Alessandria- Novara-Arona-Domodossola».

«Rivolgiamo pertanto un fermo invito a evitare di camuffare per transizione ecologica scelte vecchie, costose, inutili e scarsamente sostenibili – conclude il presidente – e a misurarsi davvero con proposte e strategie coerenti con le indicazioni della UE e le reali esigenze dell’Italia. Da parte nostra l’opposizione alla nuova superstrada Novara-Vercelli sarà ferma e motivata».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con tutto il Bonus che ti voglio

All’inizio era solo “Bonus et malus”, un codicillo assicurativo che penalizzava i troppi incidenti stradali… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con ABCDono «i bambini iniziano a sentirsi parte di una comunità»

Soddisfazione per la riuscita della seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità Novarese. Il presidente… Leggi di più

4 Maggio 2024

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024