[ditty_news_ticker id="138254"]

Covid, test rapidi gratuiti per chi è in difficoltà

Tamponi rapidi gratuiti per le persone in difficoltà economica. L’iniziativa è del Comune di Novara all’interno dell’attività di screening con tampone antigenico in collaborazione con l’associazione Titolari di Farmacia.

Il Comune metterà a disposizione dei coupons che permetteranno a chi ha sintomi o è stato a contatto con qualche positivo di effettuare in modo gratuito il test rapido.

 

 

 

I criteri di ammissione sono la residenza nel Comune di Novara, un ISEE in corso di validità e inferiore alla soglia di 8.300 euro, la dichiarazione di aver avuto un contatto stretto con persone risultate positive al Covid19 nel periodo tra i 5 e i 14 giorni precedenti la presentazione dell’istanza di accesso allo screening gratuito e di essere muniti di automobile.

Per accedere al test occorrerà scaricare e compilare il modulo necessario scaricabile dal sito del Comune o che può anche essere ritirato presso lo Sportello sociale in corso Cavallotti. Nel momento in cui il cittadino chiederà la disponibilità del servizio, dovrà citare la Farmacia presso la quale intende prenotare la prestazione in modo tale che il coupon rilasciato allo stesso sia inviato in copia alla farmacia interessata per gli opportuni controlli incrociati. Quindi il test verrà effettuato recandosi in automobile presso l’area del Terdoppio al tendone sotto al quale vengono effettuati, in modalità “drive through”.

«Già dai prossimi giorni, potremo comunicare i contatti e le modalità tecniche per chi fosse interessato e presentasse i requisiti richiesti. Si tratta di un’iniziativa – spiega il sindaco Alessandro Canelli – che riteniamo doverosa nei confronti di chi, magari anche a causa dell’emergenza sanitaria, non abbia le disponibilità economiche necessarie per acquistare il tampone».

Il Comune ricorda che il modulo va compilato in stampatello in modo leggibile; l’istanza deve essere inoltrata all’indirizzo sportellosociale@comune.novara.it. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno il coupon all’indirizzo mail riportato nella richiesta. Con il coupon, le persone interessate dovranno recarsi presso la farmacia indicata nel modulo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni