Inizia l’esame di maturità per 2500 studenti novaresi

Da questa mattina alle 8.30, mercoledì 19 giugno, circa 2.500 gli studenti novaresi – oltre 33 mila in tutto il Piemonte – chiamati a sostenere l’esame di maturità. In provincia di Novara gli alunni sono stati suddivisi in 4 commissioni

Oggi la prova di italiano per tutti che prevede, come sempre, 6 ore di tempo per scegliere e sviluppare una delle sette tracce multidisciplinari. Le tracce si suddividono in tre tipologie: due di analisi del testo poetico o in prosa, tre di analisi e produzione di un testo argomentativo, due di temi di attualità.

La seconda prova, in programma domani, riguarderà invece una o più discipline caratterizzanti il corso di studi, mentre per gli istituti professionali di nuovo ordinamento si concentrerà su competenze e nuclei tematici fondamentali. Al liceo classico la seconda prova sarà una versione di greco, mentre allo scientifico sarà di matematica.

Il colloquio, che si svolgerà dopo le prove scritte, avrà un carattere interdisciplinare e mirerà a valutare la capacità dello studente di collegare le conoscenze acquisite e il suo profilo educativo, culturale e professionale. Partirà da uno spunto iniziale scelto dalla commissione e includerà l‘esposizione dell’esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) svolta durante il percorso di studi.

Il voto finale dell’esame di stato sarà espresso in centesimi e terrà conto del credito scolastico (fino a 40 punti), dei voti delle due prove scritte (fino a 20 punti ciascuna) e del voto del colloquio (fino a 20 punti). Sono previsti fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100, mentre il massimo è 100/100 con la possibilità della lode.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Inizia l’esame di maturità per 2500 studenti novaresi