Incentivi regionali per l’acquisto di nuovi veicoli

Incentivi regionali per l’acquisto di nuovi veicoli. Un milione e 600 mila euro per il rinnovo del parco mezzi. Il contributo è rivolto sia privati che alle imprese ed enti pubblici. L’annuncio è arrivato ieri, mercoledì 30 settembre, dall’assessore regionale all’Ambiente e Innovazione Matteo Marnati durante la commissione consigliare sul tema di energia, qualità dell’aria, rifiuti. Più di un’ora di esposizione del lavoro svolto dall’assessorato nell’ultimo anno.

I cittadini potranno usufruire del contributo per l’acquisto di un’auto per il trasporto di persone a fronte della rottamazione di un altro a benzina fino a Euro 3; ciclomotori e motoclici con lo stesso criterio applicato alle auto; velocipedi oppure un contributo sulla rottamazione senza l’acquisto di altro veicolo. Regole simili valgono anche per enti pubblici e imprese che, però, potranno usufruire di incentivi anche per lo smart working sull’acquisto di tecnologia in funzione del numero di dipendenti.

 

 

Una novità è rappresentata dal sistema Move In già sperimentato in Lombardia: «Nelle 37 città in cui sono previste limitazioni al traffico (tra cui Novara e Trecate, ndr) – ha spiegato Marnati –  sarà consentita la circolazione anche ai veicoli inquinanti di vecchia immatricolazione a patto che sul mezzo venga installato un dispositivo satellitare utile alla Regione per stimare tempi di percorrenza, chilometraggio, tipologia di guidatore. Questo allo scopo di comprendere meglio l’entità del traffco all’interno dei centri urbani e sviluppare nuove agevolazioni che si possano avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei cittadini».


Leggi anche

Blocco del traffico, dal 1 ottobre anche a Novara e Trecate

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: