Casaleggio

«Il tampone su mia figlia non è una punizione». Ieri 183 fra Novara e Borgomanero

Condividi

«Il tampone su mia figlia non è una punizione». La mamma di una bambina di 9 anni sottoposta al test racconbta l’esperienza positiva all’Asl di viale Roma. «Quando ti dicono che tua figlia deve fare il tampone, tu vivi con i tuoi genitori, lei ha solo 9 anni e ha appena ricominciato la scuola, entri in una bolla – racconta Marianna Celsi -. E come tutte le bolle ti aspetti che scoppi da un momento all’altro; invece la mia bolla non è scoppiata grazie a tutte le persone che, oltre alla mia famiglia, sono state coinvolte. La pediatra ha analizzato il caso e ha ritenuto opportuno la segnalazione all’Asl sulla base di evidenze empiriche significative, ma soprattutto è stata in grado di spiegare la sua decisione con argomenti validi, perché a me, lì per lì, sembrava proprio una sfortuna, una punizione. Quando hai la segnalazione in tasca e devi aspettare la chiamata, ti rendi conto che sei entrata in un sistema che ti auguri funzioni perfettamente. In effetti così è stato: dopo 24 ore mi hanno chiamata per darmi appuntamento in giorno dopo: l’operatrice telefonica è stata gentile e chiara nel dare le indicazioni necessarie».

 

 

«Sabato mattina – prosegue Celsi – mi sono presentata in viale Roma; avevo un appuntamento, ma c’era la coda e, quando è stato il mio turno, il primo operatore ha concentrato la sua attenzione su mia figlia. Lei si è fatta avanti nel corridoio, fino a quando siamo state accolte da un secondo operatore che ha immediatamente cercato di distrarre mia figlia raccontandole che la pellicciotta colorata era uguale a quella che aveva nel suo armadio. Siamo entrate e un terzo operatore ha fatto accomodare la bambina per eseguire il tampone: non ha mai smesso di parlarle o di guardarla in viso, attento a ogni suo minimo cenno di disagio. Mia figlia ha dimostrato di essere coraggiosa e tutti gli operatori si sono impegnati almeno quanto lei».

A ieri, martedì 13 ottobre, le classi isolate sul territorio di Novara erano 35. I tamponi eseguiti agli hot spot scolastici 183 in media con i numeri giornalieri: 26 a Borgomanero tutti segnalati dai pedaitri mentre a Novara 157 di cui 83 studenti e 12 insegnanti inviati dalle scuole e 62 segnalati dai pediatri.

«Il sistema funziona perché le persone lo fanno funzionare -continua la mamma -. Sono trascorsi tre giorni dalla segnalazione al risultato del tampone; per i bambini e ragazzi hanno allestito un ambiente comodo e gestito al meglio, ma anche un luogo dove c’è personale competente, preciso ed estremamente in gamba con i piccoli pazienti. Anche se potrebbe sembrare una punizione o una sfortuna, il tampone è l’unico strumento che abbiamo a disposizione al momento. Quindi, anche se ne faresti a meno, è giusto farlo. In particolare voglio ringraziare la dottoressa Marinello dell’Asl di Vespolate e tutti gli operatori della palazzina A4 dell’Asl di Novara».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024