Cronaca

Iacopino, 5 Stelle: «Lo Sporting? La spada di Damocle dell’amministrazione»

Dopo il Partito Democratico, anche i Pentastellati criticano l'operato di sindaco e assessore dopo la cacciata di Sport Management

Condividi

Per il Partito Democratico è «il tallone d’Achille del centro destra», per il Movimento 5 Stelle «una spada di Damocle». Entrambi i fronti di opposizione scomodano la mitologia greca per parlare dello Sporting dopo che la scorsa settimana il Comune, proprietario della struttura, ha sollevato Sport Management dalla gestione dei servizi dell’impianto del Terdoppio.

«La struttura, voluto fortemente dall’amministrazione Giordano e dall’assessore allo sport Gaetano Nastri – attualmente parlamentare di Fratelli d’Italia – è un vero e proprio buco nero per i nostri fondi pubblici – dichiara Mario Iacopino, candidato sindaco e capogruppo dei 5 Stelle -. Un palazzetto nato male, gestito anche peggio: sono i costi di manutenzione che ogni anno vanno a drenare ingenti risorse che potrebbero essere utilizzate per le palestre delle scuole o per gli impianti più piccoli ma, allo stesso tempo, vitali per l’associazionismo sportivo e per tutti i nostri giovani».

Sermpre secondo Iacopino, «l’amministrazione Canelli avrebbe dovuto provare a gestirlo in maniera virtuosa, invece l’assessore Chiarelli, di FdI, alla quale il Sindaco ha affidato la delega allo Sport, si è rivelata non all’altezza dell’incarico. Infatti, è storia di questi giorni l’affidamento diretto ad una società di imprese che, sulla carta, non soddisfa gli enormi dubbi sulla attitudine gestionale di un impianto così grande ma già di per sé problematico. Palestre, piscine, bar possono essere dati in gestione a queste società? Su quali basi concrete? Cosa giustifica l’affidamento diretto? Chiederò lumi all’assessore allo Sport, a mio parere in chiara difficoltà su una vicenda surreale e a tratti grotteschi. È emblematico il silenzio sfuggente del sindaco sulla questione: ci ha abituati a grandi dirette Facebook ma, quando le cose vanno male, si rifugia spesso in un silenzio ingiustificato»

Leggi anche

Impianto del Terdoppio, il Comune licenzia Sport Management. Il candidato sindaco Fonzo: «L’assessore Chiarelli è un’incapace»

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024