I Lions club di Novara, Vercelli e Santhià raccolgono 18 mila euro per il nido Primi Passi

L'asilo è gestito dalla cooperativa sociale Gerico e accoglie i bambini di famiglie in forte disagio economico

I quattro Lions club di Novara (Host, Broletto, Ticino e Ovest Ticino) insieme a quelli di Vercelli e Santhià hanno donato 18.802 euro all’asilo nido Primi Passi gestito dalla cooperativa sociale Gerico. Lo hanno fatto durante “Il quizzone”, la serata conviviale organizzata lo scorso 22 marzo al castello di Novara.

«Eravamo in 220, la capienza massima della Sala delle Vetrate, e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni un mese perchè l’evento era sold out. Addirittura un’ottantina di persone non hanno potuto partecipare – ha spiegato la presidente del Lions Novara Ovest Ticino, Simona Bezzi -. Non solo i soci hanno preso parte, ma anche tanti novaresi, segno che questo contributo è molto sentito in città».

L’asilo Primi Passi è nato quasi vent’anni fa nel quartiere novarese di Sant’Agabio, da suor Anna Maria Pasteris con il supporto di Caritas. È stato poi il direttore, don Dino Campiotti, a potenziare e formalizzare l’intervento di suor Anna Maria elaborando il progetto di un micronido. A oggi la struttura accoglie 24 bambini, 8 dei quali provenienti da famiglie in forte disagio economico.

«Questo aiuto è fondamentale per la prosecuzione del progetto – ha detto il presidente della Coopertiva Gerico, Pierluigi Migliavacca -. Il nostro è un asilo multietnico e multiculturale che oltre a seguire i bambini dà anche un supporto alle famiglie».

La cena benefica è stata preparata da chef Giovanni Ruggieri con il suo staff del ristorante “L’Orto in cucina”, che è parte della cooperativa Gerico, e ha visto la collaborazione sia in sala e che in cucina degli alunni e dei docenti dell’istituto alberghiero Ravizza. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del Comune di Novara e alla Fondazione Il Castello che ha messo a disposizione la sala.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

I Lions club di Novara, Vercelli e Santhià raccolgono 18 mila euro per il nido Primi Passi

L’asilo è gestito dalla cooperativa sociale Gerico e accoglie i bambini di famiglie in forte disagio economico

I quattro Lions club di Novara (Host, Broletto, Ticino e Ovest Ticino) insieme a quelli di Vercelli e Santhià hanno donato 18.802 euro all'asilo nido Primi Passi gestito dalla cooperativa sociale Gerico. Lo hanno fatto durante "Il quizzone", la serata conviviale organizzata lo scorso 22 marzo al castello di Novara.

«Eravamo in 220, la capienza massima della Sala delle Vetrate, e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni un mese perchè l'evento era sold out. Addirittura un'ottantina di persone non hanno potuto partecipare - ha spiegato la presidente del Lions Novara Ovest Ticino, Simona Bezzi -. Non solo i soci hanno preso parte, ma anche tanti novaresi, segno che questo contributo è molto sentito in città».

L'asilo Primi Passi è nato quasi vent'anni fa nel quartiere novarese di Sant’Agabio, da suor Anna Maria Pasteris con il supporto di Caritas. È stato poi il direttore, don Dino Campiotti, a potenziare e formalizzare l’intervento di suor Anna Maria elaborando il progetto di un micronido. A oggi la struttura accoglie 24 bambini, 8 dei quali provenienti da famiglie in forte disagio economico.

«Questo aiuto è fondamentale per la prosecuzione del progetto - ha detto il presidente della Coopertiva Gerico, Pierluigi Migliavacca -. Il nostro è un asilo multietnico e multiculturale che oltre a seguire i bambini dà anche un supporto alle famiglie».

La cena benefica è stata preparata da chef Giovanni Ruggieri con il suo staff del ristorante “L’Orto in cucina”, che è parte della cooperativa Gerico, e ha visto la collaborazione sia in sala e che in cucina degli alunni e dei docenti dell'istituto alberghiero Ravizza. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del Comune di Novara e alla Fondazione Il Castello che ha messo a disposizione la sala.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore