[ditty_news_ticker id="138254"]

I carabinieri restituiscono alla diocesi una statua del XVII secolo trafugata nel 1976

Identificata la donna

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine restituiranno un’antica statua lignea rubata nel 1976 dalla chiesa Pievana Matrice di Cravagliana, in Valsesia, provincia di Vercelli, ma appartenente alla diocesi di Novara, e recuperata in Friuli. Lo faranno giovedì 4 aprile nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala della Maddalena in vescovado.

Si tratta di un’antica statua lignea di un “apostolo con libro in mano, barba e mantello damascato… di 74 centimetri” risalente al XVII secolo, rubata nel 1976 all’interno della chiesa della Valsesia e recuperata nel negozio di un antiquario dai Carabinieri dell’Arte del Friuli Venezia Giulia, dopo che la statua era stata trasferita all’estero facendola entrare nel circuito illecito delle esportazioni.

Alla cerimonia di restituzione saranno presenti il vicario generale della diocesi, mons. Fausto Cossalter, il parroco della chiesa di san Giacomo Maggiore di Fobello, don Giuseppe Vanzan, il direttore dell’Ufficio
Beni culturali ecclesiastici di Novara, Paolo Mira e il comandante del Nucleo TPC di Udine, il maggiore Alessandro Volpini.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni