Vespolate

Guardie giurate sventano furto all’isola ecologica

Condividi

Guardie giurate sventano furto all’isola ecologica di via Sforzesca, presi i tre autori. L’episodio è avvenuto nella notte fra sabato 19 e domenica 20 dicembre. «L’allarme alla nostra centrale è arrivato a mezzanotte e 25: mi trovavo lì in zona e due minuti più tardi sono arrivato sul posto – racconta il vigilante intervenuto per primo – All’esterno dell’isola ecologica ho notato che c’era una persona e ho subito chiesto alla centrale operativa di avvisare le forze dell’ordine, subito dopo sono entrato e ho visto una seconda persona che aveva in mano degli oggetti, ma non appena si è accorta della mia presenza è fuggita verso l’esterno. Mi sono portato verso di loro e così ho scoperto c’era una terza persona che li attendeva in auto, pronta per la fuga. Ma nel frattempo un altro mio collega, collegato via radio, è venuto in mio supporto».

 

[adrotate banner=”94″]

 

«Mi trovavo nella zona di Pernate al momento della chiamata – racconta la seconda guardia giurata – Quando sono arrivato all’incrocio fra via Sforzesca e viale Curtatone ho notato un’auto, con a bordo tre persone, che è partita a forte velocità e a fari spenti in direzione del cavalcavia XXV Aprile. Così è iniziato l’inseguimento, terminato poi alla fermata del bus all’inizio del cavalcavia Porta Milano. Con la mia auto di servizio e con quella del collega ci siamo affiancati a quella dei tre, abbiamo detto loro di stare nell’abitacolo e di tenere sempre le mani in vista. In pochi minuti ci hanno raggiunti due volanti della polizia e hanno proceduto al fermo».

I tre sono stati trovati in possesso di alcuni televisori e di un borsone: tutto è finito sotto sequestro. «Per fortuna non hanno mai mostrato atteggiamenti aggressivi nei nostri confronti e neppure all’arrivo della polizia», aggiungono le due guardie giurate.

«E’ la seconda volta che mi capita di sventare un furto all’isola ecologica – aggiunge la guardia che per prima è arrivata sul posto – Un anno e mezzo fa mi era capitato di intervenire per un episodio simile, ma in quel caso gli autori, vistisi scoperti, hanno preferito fuggire a mani vuote e non erano stati fermati».

Sulla vicenda il commento dei sindacati: «Episodi come questo confermano ancora una volta la grande utilità di questa categoria di lavoratori – commenta Mattia Rago di Fisasca Cisl – che il prossimo 24 dicembre farà un’intera giornata di sciopero, come annunciato nei giorni scorsi con i colleghi di Cgil e Uil (leggi qui), poiché da 5 anni attende il rinnovo contrattuale».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024