Cronaca

Glaucoma: nuove tecniche di trattamento mini invasive

Applicate all'ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, permettono l'immediata dimissione del paziente

Condividi

Novità nel trattamento chirurgico del glaucoma presso la Struttura Complessa di Oculistica dell’ospedale S.s. Trinità di Borgomanero dell’Asl NO. Il bagaglio di possibilità del reparto si arricchisce di una nuova pratica chirurgica: negli ultimi mesi infatti sono state messe in pratica tecniche chirurgiche mini invasive, più conservative, per il trattamento del glaucoma.

Le tecniche consistono nell’impianto di dispositivi (stent) che permettono di ottenere abbassamenti della pressione dell’occhio nel glaucoma con una minore incidenza di complicazioni intra-operatorie e post-operatorie rispetto alle tecniche tradizionali.

L’impianto di questi stent consente il passaggio dell’umore acqueo dall’interno dell’occhio agli spazi sotto congiuntivali in maniera più controllata rispetto alle tecniche tradizionali.

Questo nuovo approccio chirurgico consente di ottenere un recupero post-operatorio più rapido rispetto al passato e permette, inoltre, nella maggior parte dei casi, la possibilità, una volta effettuato l’intervento, di poter dimettere subito il paziente al proprio domicilio senza bisogno di ricovero ospedaliero.

«E’ doveroso un ringraziamento al personale della Struttura Complessa di Oculistica e al Dipartimento Chirurgico per il nuovo importante servizio messo a disposizione della popolazione del nostro territorio – afferma Angelo Penna, Direttore Generale ASL NO – consolidando ulteriormente una rete di servizi efficienti che contribuiscono a garantire nel territorio un’assistenza sanitaria di eccellenza che pone al centro della sua attenzione i bisogni della persona».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Soroptimist Novara e la scuola Rigutini omaggiano Alfonsina Strada per il Giro d’Italia

Una storia di discriminazione lunga un secolo. L'iniziativa coinvolge 60 esercizi commerciali Leggi di più

30 Aprile 2024

Piero Gaverini compie 102 anni. In gioventù era sopravvissuto al tifo nero

Piero Gaverini, vedovo dal 2019, bergamasco di origine, ha compiuto 102 anni. Un nonnino che… Leggi di più

30 Aprile 2024

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024