Il novarese Giacomo Ferraris (in foto in mezzo) è il nuovo presidente di Ascom Novara, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese di commercio, turismo, servizi e professioni della provincia di Novara. È stato eletto ieri, 26 novembre, per acclamazione, dal consiglio Direttivo provinciale che ha visto la presenza di quasi tutti i 21 rappresentanti territoriali e di categoria che attualmente lo compongono.
Ferraris riceve il testimone da Maurizio Grifoni (a sinistra) che ha deciso un passaggio di consegne anticipato rispetto alla scadenza naturale del 2025 per altri impegni e anche in vista dell’approvazione del bilancio preventivo per il prossimo anno. Ferraris era già vicepresidente di Ascom Novara da quattro anni, dal 2016 presidente di Federorafi Alto Piemonte e dal 2020 presidente di Ascom Fidi, la cooperativa di garanzia fidi che opera nell’ambito dei servizi associativi.
Vicepresidente di Ascom Novara è Andrea Ferri (a destra), presidente di Federmoda Alto Piemonte, titolare di un rinomato negozio di moda ad Arona, nonché espressione del commercio aronese, di cui è stato in passato presidente di Delegazione.
Maurizio Grifoni, che per oltre vent’anni ha rappresentato Ascom Novara con una presenza significativa sul territorio in termini sindacali, di iniziative e di progetti innovativi, mantiene invece la presidenza di Confcommercio Alto Piemonte, soggetto costituito nel 2015 quale unione di Ascom Novara e Ascom Vco e che rappresenta il territorio delle due province per le tematiche e le relazioni sovra provinciali e per i rapporti con Confcommercio nazionale.
Novità anche a livello nazionale. Il presidente di Fipe Alto Piemonte, Massimo Sartoretti, infatti, è stato confermato per altri cinque anni nel consiglio direttivo nazionale di Fipe Confcommercio, la Federazione che rappresenta gli esercizi di somministrazione. Lo ha votato l’assemblea che si è svolta nei giorni scorsi a Roma e che ha visto la conferma alla presidenza nazionale anche di Lino Enrico Stoppani.
Sartoretti riveste, tra le altre cariche, anche quella di presidente dell’azienda speciale Fedora della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Dall’Assemblea nazionale è arrivata la conferma nel Collegio dei Probiviri anche per Sergio Zuin, già presidente di Fipe Novara.